ECONOMIA INDUSTRIALE
- Scheda dell'insegnamento
- Obiettivi formativi
- Prerequisiti
- Contenuti
- Metodi didattici
- Verifica dell'apprendimento
- Testi
Il corso si propone di fornire gli strumenti e le categorie concettuali fondamentali per l'analisi dell'economia e dell'organizzazione industriale, con particolare focalizzazione sulle determinanti e sugli effetti della struttura industriale e delle strategie delle imprese sui differenti mercati.
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere le caratteristiche fondamentali delle diverse strutture di mercato e possiede le conoscenze necessarie per effettuare un’analisi economica dei differenti settori produttivi che compongono un sistema economico.
Microeconomia
•Introduzione all’economia industriale
•Strutture di mercato: definizione e classificazione
•Barriere all’entrata
•Determinanti e misure della concentrazione industriale
•Modelli di oligopolio non cooperativo e cooperativo
•Strategie di prezzo
•Differenziazione del prodotto
•Innovazione e R&S
•Strategie di crescita d’impresa: F&A, alleanze strategiche, integrazioni e restrizioni verticali
•Politiche anti-trust e di regolazione del mercato
Lezioni frontali con presentazione di casi studio: 20 ore
E-learning: 20 ore
L’esame si svolge in forma scritta: 3 domande con risposta aperta a scelta su 4. Lo studente avrà a disposizione un’ora di tempo.
Lipczynski J., Wilson J.O.S., Goddard J., Economia industriale. Concorrenza, strategie e politiche pubbliche, Pearson Italia, 2010.
Materiale didattico (slides, casi studio ed altri documenti) messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning.
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.