Università degli studi dell'Insubria

LINGUA RUSSA ED ESERCITAZIONI DI LINGUA RUSSA (III ANNO PRIMA LINGUA SCELTA)

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2014/2015)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
3
Crediti: 
12
Ore di attivita' frontale: 
60

Il corso è rivolto agli studenti del III anno del corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale. Il corso si articola in lezioni teoriche ed esercitazioni, e prevede l'acquisizione di capacità comunicative scritte e orali, con le relative conoscenze sintattiche, morfologiche e lessicali, corrispondenti al livello B I dello standard ufficiale stabilito dal Consiglio d’Europa per la conoscenza delle lingue straniere.

Si richiede una previa conoscenza di lingua russa: al corso possono accedere gli studenti che hanno studiato la lingua precedentemente per almeno 2 anni.

Il corso è rivolto allo studio della sintassi russa con particolare attenzione alla differenza tra il periodo semplice e periodo complesso, allo studio delle preposizioni e congiunzioni di causa, conseguenza, scopo, tempo ecc., alle frasi impersonali, all’uso degli aspetti verbali. All’ inizio del 1° modulo sarà introdotto il gerundio perfettivo/imperfettivo e i 4 tipi di participi, dopodiché si introducono gli aggettivi brevi e la declinazione dei numerali. Si passa al ripasso e allo studio approfondito dei complementi e le frasi impersonali e si conclude con lo studio delle frasi subordinate.

Le esercitazioni sono finalizzate all’uso pratico della lingua e prevedono l’uso dei materiali autentici volti a descrivere sia le varie situazioni della vita quotidiana sia ad analizzare gli aspetti socio-politici ed economici; esse mirano altresì allo sviluppo delle competenze di ascolto, analisi e rielaborazione orale nel discorso monologico e nei dialoghi in ordine a vari temi d’importanza mondiale nel mondo contemporaneo.

Станислав Чернышов «Поехали! Русский язык для взрослых» 2.2 con il CD (copertina arancione): per le esercitazioni. ISBN 978-5-86547-709-9
Claudia Cevese, Julia Dobrovolkaja «Sintassi russa»: per le lezioni del corso ufficiale. ISBN-13 978-8820333898
Il Kovalev. Dizionario russo-italiano, italiano-russo. Con CD-ROM ISBN-13: 978-8808100832
In classe verranno poi distribuiti materiali supplementari provenienti da fonti originali (scritte e audiovisive).
Il programma e le indicazioni bibliografiche valgono anche per gli studenti non frequentanti.

Modalità di verifica dell’apprendimento
A conclusione del corso gli studenti dovranno sostenere un esame su tutto il programma che consisterà di due prove, una scritta e una orale, con attribuzione del voto finale in trentesimi. L’esame verrà strutturato in modo da verificare le competenze acquisite dagli studenti durante le lezioni e, in particolare, la capacità di trasformazione delle strutture sintattiche in modo da poter usare strutture parallele (equivalenti).
Verranno valutate in particolare: la capacità di applicare la grammatica teorica nella pratica della comunicazione quotidiana e lavorativa.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

A.A. 2017/2018

A.A. 2016/2017

A.A. 2015/2016

A.A. 2013/2014