Università degli studi dell'Insubria

LINGUA CINESE ED ESERCITAZIONI DI LINGUA CINESE (III ANNO PRIMA LINGUA SCELTA)/2

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE (L-OR/21)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
30
Dettaglio ore: 
Lezione (30 ore)

Al termine del corso triennale di Lingua cinese, lo studente che abbia completato tutti e tre gli insegnamenti del triennio, sarà in grado di sostenere con successo l’esame di competenza linguistica cinese internazionalmente riconosciuto (Hanyu Shuiping Kaoshi - HSK) di livello V – pari al livello C1 del Quadro di riferimento europeo per l’apprendimento linguistico. Avrà appreso a scrivere correttamente in cinese (sia in caratteri cinesi, sia utilizzando la trascrizione alfabetica pinyin), memorizzando almeno i 2.500 caratteri cinesi più frequenti, sia nelle forme originali (per le quali il riconoscimento per i caratteri appresi durante il corso è obbligatorio) che nelle forme semplificate. Saprà riconoscere, tradurre e utilizzare in composizione scritta un patrimonio base di almeno 3.000 vocaboli. Sarà capace di comprendere un testo d’uso comune scritto in grafia corsiva. Saprà esprimersi correttamente in lingua cinese sia oralmente che per iscritto negli usi comunicativi di base. Sarà in grado di comprendere l’interlocutore cinese in una conversazione di livello intermedio.
Per il terzo anno l’obiettivo è quello di apprendere le principali locuzioni coordinate che consentono di costruire frasi complesse con l’impiego di tutti i complementi appresi nel corso dei primi due anni, di ampliare ulteriormente il lessico e la competenza nell’uso di frasi idiomatiche e proverbi, indispensabili nelle costruzioni del cinese avanzato. Aggiungendo a quanto già appreso ulteriori 1.000 caratteri e almeno altri 1.200 vocaboli, si conseguiranno gli obiettivi prefissati a inizio del triennio. Il completamento ideale del percorso articolato su cinque semestri è un nuovo soggiorno-studio in Cina, possibilmente della durata di almeno un semestre, che permetta di irrobustire le competenze acquisite attraverso lo studio a tempo pieno della lingua cinese in ambiente nativo. Ciò consentirà agli studenti che si saranno applicati con impegno di cimentarsi con i livelli V e VI dell’esame HSK (livelli C1 e C2 del Quadro di riferimento europeo per l’apprendimento linguistico), che permettono di iscriversi ai corsi di laurea magistrali offerti dalle università cinesi, oppure di candidarsi a posizioni professionali presso aziende che operano in Cina, Taiwan, Hong Kong o Singapore.

Si presuppone che gli studenti iscritti a Lingua Cinese III anno abbiano già frequentato gli insegnamenti relativi all’anno precedente o un altro corso di pari livello.

Attraverso la lettura e la traduzione di brani appositamente selezionati, si forniranno agli studenti blocchi di lessico dedicato e le strutture locutive più utili che permetteranno di costruire discorsi articolati e complessi su una varietà di temi chiave per la comprensione della Cina contemporanea. Parallelamente al manuale di cinese avanzato utilizzato, si avvieranno anche gli studenti allo studio del cinese commerciale e si completeranno le lezioni per il riconoscimento della scrittura corsiva. Nelle lezioni con la docente madrelingua si porrà un accento maggiore sulle capacità di comprensione ed espressione orale nel quadro di conversazioni complesse e sempre più libere, nonché sulla composizione scritta di temi, compresi brevi componimenti e riassunti da realizzare in classe, in un lasso di tempo predefinito.

Programma per il III° anno
Studio dettagliato di 1.000 caratteri cinesi base e di circa 1.200 vocaboli nuovi.
Apprendimento guidato alla comprensione della scrittura corsiva (ultime otto lezioni – dispensa fornita dal docente).
Grammatica di base della lingua moderna:
Costruzioni locutive coordinate e connettive. Espressioni particolari e frasi idiomatiche più comuni. Ampliamento del lessico. Enfasi sulla traduzione cinese-italiano e italiano-cinese.
Avvio all’apprendimento del cinese commerciale.
Nel corso delle esercitazioni con la docente madrelingua si intensifica l’espressione orale e scritta in autonomia e la conversazione libera.

Oltre alle dispense sulla scrittura corsiva preparate dal docente, sono impiegati i seguenti testi:

Testi obbligatori
Masini F. et al., Il cinese per gli italiani – Yidaliren xue Hanyu. Corso Avanzato, con CD-ROM, Milano, Hoepli, ultima edizione (ISBN-10: 882033688X; ISBN-13: 978-8820336882).
Leonesi B., Cinese & affari. Manuale pratico di cinese commerciale, con CD-ROM, Milano, ultima edizione (ISBN-10: 8820347989; ISBN-13: 978-8820347987).

Testi e ausili software consigliati:
Si consiglia l’impiego di un buon dizionario compatto cinese-italiano/italiano-cinese oppure cinese-inglese/inglese-cinese, che segnali anche le forme originali dei caratteri, per esempio:
Zhang Shihua (a cura di), Dizionario di cinese. Cinese-Italiano/Italiano-Cinese, Milano, Hoepli (ISBN-10: 8820337835; ISBN-13: 978-8820337834).
Manser M.H., Concise English-Chinese/Chinese-English Dictionary (4th Edition), The Commercial Press-Oxford University Press, Beijing (ISBN-10: 7100059453; ISBN-13: 978-7100059459).

Per approfondire l’apprendimento della grammatica cinese, si consigliano le seguenti grammatiche in lingua italiana e inglese:
Li D., Cheng M., Jin D., Liu Y., A Practical Chinese Grammar for Foreigners (Revised Edition), Beijing, Beijing Language and Culture Press, 2008 (ISBN-10: 7561921632; ISBN-13: 978-7561921630).
Zhu C., Gao Y., A Chinese Grammar for English Speakers, Beijing, Peking University Press, 2013 (ISBN 13: 978-7-301-21865-5).
Teng W., Yufa! A Practical Guide to Mandarin Chinese Grammar, London, Routledge, 2011 (ASIN: B00MEY5TW4).
C. Ross, J.-H. Sheng Ma, Modern Mandarin Chinese Grammar. A Practical Guide, New York, Routledge. (ISBN 10: 0-415-70010-8, ISBN 13: 978-0-415-70010-8)
C. Ross, J.-H. Sheng Ma, B. He, Modern Mandarin Chinese Grammar. Workbook, New York, Routledge (ISBN 10: 0-415-70011-6, ISBN 13: 9-78-0-415-70011-5).
Charles N. Li C.N., Thompson S.A., Mandarin Chinese: A Functional Reference Grammar, University of California Press. (ISBN-10: 0520066103; ISBN-13: 978-0520066106).
M. Abbiati, Grammatica di cinese moderno, Venezia, Cafoscarina. (ISBN 88-85613-80-2).
V. Alleton, La grammatica del cinese, Roma, Astrolabio-Ubaldini Editore. (ISBN 10: 88-340-0385-3, ISBN 13: 978-88-340-0385-5)

Utilissimi alcuni programmi software che agevolano l’apprendimento della lingua cinese, offrendo piattaforme di lettura, scrittura, conversione automatica dalla forma originale a quella semplificata oppure dai caratteri alla trascrizione pinyin, esercitazioni di memorizazione (flashcards) facilitate. A titolo di esempio si citano i più comuni: Wenlin, DimSum, Anki (per PC e Mac, oppure AnkiDroid come App per gli smartphone Android) e Pleco (App per smartphone Android o Apple).