Università degli studi dell'Insubria

STORIA CONTEMPORANEA

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2014/2015)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
50
Dettaglio ore: 
Lezione (50 ore)

Il corso si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali trasformazioni (politiche, culturali, economiche, sociali) che hanno caratterizzato l’Ottocento europeo a partire dalle rivoluzioni della seconda metà del Settecento per terminare con l’inizio del Novecento e i prodromi della Prima guerra mondiale. Il corso si concentrerà successivamente su un’area più circoscritta, i territori dell’ex Repubblica di Venezia, evidenziandone la centralità nel panorama non solo italiano ma anche europeo del secolo XIX.

//

Durante il corso verranno affrontate questioni di metodo storico (periodizzazioni, fonti, interpretazione storiografica) e ripercorsi i temi principali della storia dell’Ottocento europeo, nello specifico: le rivoluzioni del Settecento; l’età napoleonica; la Restaurazione; la Rivoluzione greca; la Guerra di indipendenza del Belgio; il 1848; il Risorgimento; la Guerra di Crimea; il colonialismo; le Guerre balcaniche; la Prima guerra mondiale.
L’ultima parte del corso (solo per l’esame da 8 CFU) sarà dedicata all’analisi del “caso Venezia” e della sua centralità nelle vicende del tempo. Saranno affrontati i seguenti temi: la caduta della Repubblica di Venezia e le campagne napoleoniche in Italia; Venezia tra fine Settecento e inizio Ottocento: dalla Municipalità provvisoria alla prima dominazione austriaca; Venezia nel Regno d’Italia napoleonico; Venezia dal Congresso di Vienna al 1848: la seconda dominazione austriaca; Daniele Manin e la Repubblica di San Marco (1848-49); l’ultima dominazione austriaca e l’annessione al Regno d’Italia (1849-1866); Venezia italiana: dall’Unità alla Prima guerra mondiale.

Per tutti (esame da 6 e 8 CFU):
- Appunti delle lezioni.
- Alberto Mario Banti, L' età contemporanea: dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, GLF editori Laterza, Roma 2009 (o edizioni successive).
- A. Zorzi, La Repubblica del Leone, Tascabili Bombiani, Milano (una qualunque edizione), capitoli XII-XIV (XII. La caduta; XIII. La rovina; XIV. Riscossa ed epilogo).
- A. Zorzi, Napoleone a Venezia, Mondadori, Milano 2010.
- A Zorzi, Venezia Austriaca: 1798-1866, Laterza, Roma-Bari 1986, capitoli 1, 3-5.

Solo per l’esame da 8 CFU: una lettura a scelta tra quelle indicate all’inizio del corso.

Eventuali ulteriori materiali saranno comunicati nel corso delle lezioni e/o caricati sulla piattaforma.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare i docenti per concordare il programma d’esame.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame finale, della durata di due ore, sarà scritto e sarà articolato in quattro domande aperte relative ai temi trattati durante il corso. La votazione finale sarà espressa in trentesimi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE