Università degli studi dell'Insubria

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLE IMPRESE TURISTICHE

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO
 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Botta Marco
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
35
Dettaglio ore: 
Lezione (35 ore)

L’insegnamento si propone di dotare lo studente degli elementi necessari a comprendere il funzionamento delle organizzazione turistiche e a valutare l’andamento e i risultati di un’impresa operante nel settore turistico.
Una prima parte del corso è rivolta all’analisi dei meccanismi decisionali all’interno di un’impresa, individuando i principali criteri di scelta da utilizzare nell’individuazione delle opportunità di investimento da perseguire. Partendo da una rivisitazione dei sistemi di organizzazione del flusso informativo scaturente dalle operazioni aziendali (contabilità, bilancio d’esercizio), l’obiettivo è quello di sviluppare modelli di analisi e valutazione dell’andamento reddituale e della condizione patrimoniale e finanziaria dell’impresa, con una attenzione particolare agli indicatori specifici delle diverse tipologie di imprese operanti nel settore turistico.
Successivamente, saranno forniti gli strumenti necessari per analizzare il funzionamento delle organizzazione turistiche, e i possibili risvolti sui risultati aziendali di diverse scelte organizzative.

I risultati di apprendimento attesi includono:
- conoscenza e capacità di comprensione: capacità di utilizzare in modo adeguato la terminologia e i concetti acquisiti durante il corso;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicazione dei concetti teorici acquisiti alle varie realtà del settore turistico grazie all’analisi di casi di studio;
- abilità comunicative: capacità di interagire durante la lezione frontale, così da contribuire a sviluppare le capacità di problem solving e di argomentazione dei risultati raggiunti.

È preferibile aver frequentato e superato gli esami di Economia aziendale (I anno) ed Economia e gestione delle imprese turistiche (II anno).

Aziende, imprese e società nel contesto normativo italiano.
I flussi informativi aziendali: il bilancio d’esercizio e le sue componenti, le finalità e i principi di redazione.
La riclassificazione del bilancio d’esercizio:
- Dal bilancio d’esercizio ai flussi finanziari
- Gli indicatori patrimoniali
- Gli indici di liquidità
- L’analisi della redditività.
Il budget e i sistemi di controllo di gestione.
I criteri di valutazione dei progetti di investimento.
La progettazione del servizio e la scelta tra soluzioni alternative di fornitura dell’offerta dell’impresa.
L’organizzazione delle imprese ed il revenue management.

Il corso si svolgerà nel II semestre. Le lezioni cattedratiche sono di tipo frontale, e comprendono esercitazioni seminariali su alcuni punti del programma.

Esame consistente in una prova scritta, avente contenuti sia di natura prettamente teorica sia una parte più pratica-applicativa.

Slide e ulteriore materiale reso disponibile nell’ambito del corso attraverso la piattaforma e-learning.
Con riferimento alla parte del corso relativa all’analisi di bilancio ed agli indici relativi alle imprese del settore turistico: Confalonieri M., Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica, Giappichelli, Torino 2011 (solamente i capitoli indicati a lezione e sulla piattaforma e-learning).
Sui temi di organizzazione aziendale: MAURI A.G., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw-Hill, Milano 2011 (solamente i capitoli indicati a lezione e sulla piattaforma e-learning).
Testi per studenti non frequentanti
Slide e ulteriore materiale reso disponibile nell’ambito del corso attraverso la piattaforma e-learning.
Con riferimento alla parte del corso relativa all’analisi di bilancio ed agli indici relativi alle imprese del settore turistico: Confalonieri M., Economia, strategie e management delle aziende di produzione turistica, Giappichelli, Torino 2011 (solamente i capitoli indicati a lezione e sulla piattaforma e-learning).
Sui temi di organizzazione aziendale: MAURI A.G., Le imprese alberghiere. Strategie e marketing, McGraw-Hill, Milano 2011 (solamente i capitoli indicati a lezione e sulla piattaforma e-learning).

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE