Università degli studi dell'Insubria

SOCIETA', MEDIA E SCIENZE MODERNE

A.A. di erogazione 2015/2016

 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

OBIETTIVI DELL' INSEGNAMENTO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso intende sviluppare negli studenti la capacità di produrre analisi critiche interdisciplinari in grado di affrontare differenti tipologie di comunicazione della scienza nel contesto contemporaneo.
I risultati attesi comprendono:
• capacità di selezionare gli argomenti trattati, utilizzando e confrontando con elaborazioni originali le fonti primarie e secondarie;
• capacità di inquadrare e valutare autori e temi storico-scientifici nel contesto sociale di riferimento, anche in relazione a problematiche attuali ed interdisciplinari;
• capacità di individuare e studiare le diverse tipologie di media e le loro interazioni con la scienza e la società in periodi storici definiti;
• capacità di affrontare le valutazioni critiche con un metodo flessibile e un approccio costruttivo;
• capacità di esprimersi con un linguaggio corretto e convincente, in grado di evidenziare un'ottima padronanza dei concetti trattati, riflessioni originali e vivacità intellettuale;

MODALITA' DI VERIFICA DELL' APPRENDIMENTO
La verifica dell'apprendimento si articola in un'esercitazione di approfondimento in aula e da un esame orale.

Non sono necessari particolari requisiti, ma è richiesta una conoscenza adeguata dei principali eventi storici e scientifici tra Ottocento e Novecento.

Il corso intende illustrare attraverso quali forme di comunicazione la scienza moderna si è trasformata in un rilevante fenomeno socio-culturale, che ha influenzato diverse tipologie di media nella società contemporanea, dalla letteratura e dalla stampa periodica dell'Ottocento, al teatro, al cinema ed alla televisione del Novecento. Saranno quindi definite, individuate e valutate:
• le ricadute delle conoscenze scientifiche su pratiche sociali e tecniche di comunicazione;
• le aspettative della società nei confronti della scienza e delle tecnologie;
• la percezione pubblica delle scienze e delle tecnologie, nonché la loro trasmissione e la 'trasfigurazione' nei media contemporanei.

Il corso si articola nelle seguenti sezioni:
• Divulgazione scientifica e letteratura popolare: la “scienza positiva” e la “scienza per tutti”;
• Romanzi scientifici, origini e sviluppo della fantascienza: da Verne ad Asimov;
• Scienza e cinema: storia, biografie, catastrofi, nuovi mondi;
• La scienza a teatro;
• Le scienze nei nuovi media: dalla televisione a internet

E’ richiesto lo studio dei seguenti volumi:
P. GOVONI, Un pubblico per la scienza (Roma, Carocci, 2011): il volume va studiato integralmente.
M. MERZAGORA, Scienza da vedere (Milano, Sironi, 2006): va studiata l'introduzione e tutta la prima parte (pp. 1-106), mentre si utilizzerà per consultazione la seconda parte (schede dei film e bibliografia)
A. BISICCHIA, Teatro e scienza (Torino, UTET, 2006): vanno studiati i capitoli VI e VII (pp. 71-137).
E di un volume a scelta tra:
A. BRODESCO, Una voce nel disastro. L'immagine dello scienziato nel cinema dell'emergenza (Roma, Meltemi, 2008)
B. TRAVERSETTI, Introduzione a Verne (Roma-Bari, Laterza, 1995)
P. GRECO e N. PITRELLI, Scienza e media ai tempi della globalizzazione (Torino, Codice, 2009)
Per la preparazione dell'esame è richiesto inoltre lo studio del materiale didattico presentato a lezione (disponibile sulla piattaforma e-learning)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE