Università degli studi dell'Insubria

STORIA E MEDIA

A.A. di erogazione 2014/2015

 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si propone di analizzare la divulgazione o il disinteresse, più o meno strumentali, di specifiche tematiche storiche attraverso l’utilizzo di alcuni dei principali mezzi di comunicazione.
A tal fine il corso sarà organizzato per argomenti e le lezioni si articoleranno fondamentalmente in due parti: una teorica, volta a contestualizzare storicamente e storiograficamente ciascuna tematica, e una pratica in cui gli studenti, singolarmente o a gruppi di due/tre persone, preso atto di come la questione proposta è stata trattata dai mezzi di comunicazione (stampa, tv, web) saranno chiamati a cimentarsi di volta in volta nel ruolo di opinionisti, critici, redattori.
L’obiettivo finale è quello di offrire strumenti di analisi, di valutazione e di comparazione delle tematiche storiche proposte.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto la capacità di applicare e di interpretare le conoscenze storiche accumulate, al fine di maturare competenze per elaborare, grazie agli strumenti storiografici acquisiti (informazioni, teorie, interpretazioni) la redazione di testi divulgativi, critici, di opinione

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti del corso. Sui contenuti di ogni volume in programma e sul materiale didattico disponibile sulla piattaforma e-learning sarà formulata una domanda rispetto alla quale si valuterà la conoscenza dell’argomento, la capacità espositiva, la capacità di analisi critica.
Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

Gli insegnamenti del curriculum triennale, in particolare delle aree linguistiche, storiche e di comunicazione scientifica, costituiscono il patrimonio concettuale essenziale per affrontare i temi proposti nel corso.

Mondi in guerra”, dall’antico regime allo sviluppo del mondo moderno (sec. XV-XX):
• Antico Regime: il sistema politico degli stati europei ed extra europei
• L’Europa alla conquista del mondo
• Le “armi” europee e la loro flessibilità nel corso dei secoli
• La scoperta e lo scontro con la complessità
• Il dibattito sulla pace e sulla guerra
• Verso la fine dello “strapotere” occidentale

È richiesto:

1. Lo studio dei seguenti testi:
• PAOLO VIOLA, l’Europa moderna. Storia di un’identità, Einaudi
• ANTHONY PAGDEN, Mondi in guerra. 2500 anni di conflitto tra Oriente e Occidente, Laterza
• BERNARD LEWIS, Le origini della rabbia musulmana. Millecinquecento anni di confronti tra Islam e Occidente, Mondadori

2. Lo studio del materiale (articoli, saggi) caricato sulla piattaforma e-learning

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE