Università degli studi dell'Insubria

STORIA DELL'ARTE MODERNA

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2014/2015)

Docenti

ORLANDI BALZARI VITTORIA
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE MODERNA (L-ART/02)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti della storia dell’arte nel territorio italiano dall'inizio del XV all'inizio del XIX secolo d.C., con elementi comparativi e integrativi della storia dell’arte mediterranea ed europea; e con particolare attenzione al dato iconografico-iconologico, alle dinamiche di committenza e di percezione pubblica dell’arte.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto i seguenti:
•capacità primaria di lettura stilistica
•capacità di comunicare attraverso il lessico di settore
•acquisizione di abilità comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio-temporale dell’opera, al fine di interpretarne la complessità, con particolare attenzione al lungo periodo ed agli effetti ancora operanti.

Conoscenza generale della geografia europea e della storia italiana dei secoli citati.

Contenuti e programma del corso
•nascita dell'umanesimo;
•i centri dell'umanesimo italiano;
•Roma di Giulio II e nascita del rinascimento;
•Roma da Leone X a Paolo III;
•i centri del rinascimento italiano;
•la diffusione del rinascimento italiano in Europa;
•i manierismi italiani;
•la diffusione del manierismo italiano in Europa;
•Caravaggio;
•Roma da Giulio III a Innocenzo XI;
•il classicismo seicentesco;
•il barocco;
•il rococò;
•il classicismo settecentesco e i neoclassicismi;
•l'età rivoluzionaria e napoleonica.

Tipologia delle attività didattiche
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali (per un totale complessivo di 48 ore).

Testi e materiale didattico
Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza di:
1.P. De Vecchi – L. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani/Mondadori 1995 sgg, (per i capitoli corrispondenti al periodo indicato nelle varie e diversamente suddivise edizioni).
2.Corpus di ca. 800 slides, disponibile sulla piattaforma e-learning.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica di apprendimento finale prevede un esame orale con tre domande, generali (es.: Brunelleschi; Roma di Paolo III; nascita del rococò), scandite sull’arco cronologico (in genere: una domanda sul XV secolo; una sul XVI; una sul XVII-XVIII), con valutazione in trentesimi. Il voto comprende una valutazione-base sulla risposta alle tre domande, ritoccata alla luce della competenza globale. I temi-cardine sono ovviamente le conoscenze possedute, la capacità di lettura formale come valutazione critica, la capacità comunicativa con lessico specifico, la corretta collocazione spazio-temporale relativa e assoluta dei fenomeni.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE