Università degli studi dell'Insubria

MARKETING

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2014/2015)

Docenti

BRUSA GIANFRANCO
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le basi teoriche e applicative del Marketing. Gli argomenti in programma sono selezionati per far conoscere agli allievi l’approccio strategico delle imprese al mercato. L’obiettivo è approfondire sia la componente teorico-economica che guida le scelte aziendali (inerenti: il processo produttivo, la commercializzazione del prodotto e le strategie di “pricing”, il controllo dei risultati commerciali) sia la componente applicativa legata ai vari aspetti della comunicazione aziendale e del mix di Marketing utilizzabile. Attraverso l’alternarsi di teoria e casi pratici, l’allievo potrà comprendere come le strategie di Marketing possano rispondere alle differenti situazioni di mercato e alle diverse realtà tipologiche aziendali. Per tutti gli argomenti del Programma i risultati di apprendimento attesi sono quindi racchiusi in questi punti:
•riconoscere i meccanismi e le dinamiche della domanda e dell’offerta nelle differenti forme di mercato e le relative ricadute sulle strategie di Marketing aziendale;
•riconoscere le potenzialità e gli effetti del differente mix di Marketing;
•apprendere i molteplici linguaggi dei mezzi di comunicazione funzionali alle strategie di Marketing applicabili al ciclo di vita del prodotto e dell’azienda;
•analizzare le strategie di Marketing in funzione del mercato obiettivo;
•applicare le tecniche basilari per la valutazione finanziaria degli investimenti;
•applicare le tecniche fondamentali di comunicazione del Marketing.

Non sono previsti prerequisiti

Contenuti e programma del corso
•Esempi di pubblicità (dalla fine dell’800 ai giorni nostri) e breve cenni di storia del Marketing – h lezione: 4
•Approccio storico alla teoria del valore (Scuola Classica e Scuola Neoclassica) – h lezione: 4
•Concetti micro-economici (impresa, processo produttivo, funzione di produzione) – scambio e forme di mercato – h lezione: 4
•Dinamiche della domanda e dell’offerta – elementi di matematica finanziaria e tecniche di valutazione degli investimenti – h lezione: 4
•Aspetti introduttivi al Marketing Management – il processo di Marketing – pianificazione strategica di Marketing – h lezione: 4
•Prodotto, prezzo, punto vendita, promozione – microambiente e macroambiente di Marketing – mercato obiettivo – h lezione: 4
•Marketing audit – comportamento e processo decisionale del consumatore – la Grande Mappa Eurisko – h lezione: 4
•Sistema informativo e la ricerca di Marketing – la creazione del vantaggio competitivo – strategie e tipologie delle imprese – h lezione: 4
•Prodotto, marca, confezione, servizio – lo sviluppo del prodotto – la linea di prodotto – la combinazione di prodotto – h lezione: 4
•La strategia di comunicazione integrata di Marketing – il mix promozionale – il processo di comunicazione – h lezione: 4
•Visual merchandising (tecniche ed esempi) – h lezione: 4
•Fiere, eventi, pubblicità, pubbliche relazioni, web Marketing – h lezione: 4
•Il Marketing non convenzionale (viral Marketing, Marketing tribale, Ambient e Street Marketing) – mercato, incertezza, rischio – h lezione: 4

Tipologia delle attività didattiche
Lezioni frontali

Testi e materiale didattico
1.Philip Kotler, Gary Armstrong - Principi di Marketing - Editore: Pearson-Prentice Hall
2.Gianfranco Brusa – La percezione del valore – Editore: Maggioli, 2007

Agli allievi saranno consegnate le slides sugli argomenti delle specifiche lezioni

Modalità di verifica dell’apprendimento
Prova orale finale valutata in trentesimi

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE