Università degli studi dell'Insubria

IDEE E LINGUAGGI DELLE SCIENZE DELLA VITA

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA VEGETALE (BIO/04)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
L'obiettivo principale dell'insegnamento è in primo luogo l'acquisizione di un vocabolario di base della Biologia contemporanea secondo una prospettiva storica, che consente di cogliere le linee essenziali dei molteplici dibattiti attuali di argomento biologico. Ove necessario, la narrazione storica verrà integrata con nozioni scientifiche di base. Particolare attenzione verrà posta all'utilizzo, in ambito biologico, di metafore e di linguaggi tipici di altre discipline, da quelle sociali alle scienze esatte, evidenziando anche eventuali reciprocità di relazione. Obiettivo finale è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere, in maniera scientificamente coerente, come si siano venuti forgiando i concetti fondamentali della biologia (quali vita, cellula, fecondazione, embrione, gene, epigenetica, clone, evoluzione, ecc.) indispensabili alla comunicazione di temi di impatto sull'individuo e sulla società.

I risultati di apprendimento attesi si possono quindi riassumere in questi punti:
- acquisire consapevolezza dello sviluppo storico di alcuni dei concetti più rilevanti delle scienze biologiche moderne e contemporanee;
- saper mettere in relazione, ove possibile, gli attuali dibattiti con le controversie che hanno caratterizzato la storia delle scienze della vita;
- analizzare criticamente la copertura mediatica degli avanzamenti di alcuni dei dibattiti attuali di carattere biologico attraverso l'analisi di brevi testi di carattere divulgativo nell'ambito delle scienze biologiche.

Il significato del corso può essere ben riassunto da questa citazione presente nella letteratura: "Per cogliere il significato del nostro presente, c'è bisogno di ciò che a molti scienziati e scienziati sociali (...) piace evitare: storia, storia e ancora storia, la storia trascurata di come noi siamo giunti a pensare in certi modi ed a trascurarne altri (...) missione archeologica di scavare e problematizzare le fonti del presente" (Maurizio Meloni - Political Biology. Science and Social Values from Eugenics to Epigenetics - Palgrave MacMillan, 2016)

Prerequisiti: 

Prerequisiti
Gli insegnamenti dei due anni precedenti, particolarmente quelli aventi come oggetto la storia, la filosofia e la comunicazione della scienza, forniranno agli studenti un patrimonio concettuale utile per affrontare i temi proposti nel corso.

Contenuti e programma del corso
- Che cos'è la vita: caratteristiche distintive degli organismi viventi
- La cellula come unità elementare: struttura e funzioni della cellula, storia della microscopia, storia della teoria cellulare.
- Il DNA ed il flusso di informazione negli organismi. La nozione di programma in biologia.
- Aristotele e la biologia. La generazione equivoca: il problema della generazione spontanea e l'origine della vita.
- La generazione di un nuovo individuo: storia delle idee sulla riproduzione e sullo sviluppo embrionale. La clonazione, l'epigenetica e le cellule staminali.
- L'eredità prima della genetica. Mendel e la genetica classica. La relazione gene-carattere. L'origine della biologia molecolare. I virus. Il DNA ricombinante e gli organismi geneticamente modificati. Il Progetto Genoma Umano e l'attuale era post-genomica.
- L'evoluzione biologica: emergere delle prime idee evoluzionistiche. Il trasformismo di Lamarck. Darwin e la selezione naturale. La nuova sintesi evolutiva ed alcuni sviluppi attuali.

Tipologia delle attività didattiche
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali per un totale di 48 ore, in cui troverà posto anche l'analisi critica di brevi testi di divulgazione scientifica di carattere biologico tratti dal web e dalla stampa quotidiana e periodica, proposti sia dal docente sia eventualmente dagli studenti. Date le caratteristiche interdisciplinari dell'argomento, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.

Testi e materiale didattico
Le slide delle lezioni saranno disponibili in due tranches a metà ed alla fine del Corso sul sito e-learning. Per ogni lezione verrà indicata, durante lo svolgimento del corso, una bibliografia specifica facente riferimento in particolare, ma non solo, ai seguenti testi di cui è richiesto lo studio:

- E.Boncinelli - Prima lezione di biologia - Laterza
- P.Duris, G.Gohau - Storia della biologia - Einaudi (Capp. III-VII)

Eventuale materiale supplementare sotto forma di articoli ed estratti di altri testi di cui è richiesto o suggerito lo studio (come verrà contestualmente specificato nella bibliografia) sarà infatti reso disponibile dal docente nelle modalità comunicate a lezione e comunque ottenibili contattando per e-mail il docente stesso.

Modalità di verifica dell’apprendimento
Esiste il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese attraverso lo svolgimento di una prova orale (75% del voto finale), articolata in 3 domande (sugli argomenti svolti nel corso (vedasi "Contenuti e programma del corso" e "Testi e materiale didattico") ed un approfondimento (25% del voto finale), sempre orale, volto ad accertare in particolare le capacità di analisi critica di un breve testo di divulgazione scientifica di carattere biologico scelto al momento dal docente fra una rosa di almeno cinque liberamente proposti dall'esaminando. Dettagli su questa parte della prova verranno comunicati durante le lezioni e resi poi disponibili su e-learning.

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 3
Curriculum:

A.A. 2010/2011

Anno di corso: 3
Curriculum: