Università degli studi dell'Insubria

ANTROPOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2016/2017

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Conoscenza esauriente dei contenuti proposti e del lessico disciplinare; pertinenza nell’uso degli elementi metodologici propri della disciplina nell’ambito di analisi e studi di carattere multidisciplinare;
capacità d’integrare gli strumenti scientifici dell’antropologia culturale nell’ambito dell’argomentazione critica; conoscenza dei problemi, delle fonti e delle metodologie essenziali per la ricerca sul campo in ambito antropologico.

Non sono previsti prerequisiti

1. Introduzione alla teoria e alla storia del pensiero antropologico
a. Ambiti, obiettivi e metodologie dell’Antropologia culturale
b. Il concetto di «cultura»: definizioni descrittive, storiche, normative, psicologiche e genetiche; psicologia e cultura
c. Definizione dei concetti di «antropologia» «etnologia», «etnografia» e «folklore»; ambiti e obiettivi dell’Antropologia culturale; egemone vs. subalterno
d. Rapporti e interazioni fra cultura e «ambiente» e fra cultura e «società»; i gruppi e gli aggregati
e. L’«individuo» e la cultura: percezione, cognizione, emozione, motivazione, personalità, ethos
f. Etnocentrismo e relativismo culturale: èmico vs. ètico; il sistema locale di classificazione
g. Il concetto di «etnia»; gli etnicismi; definizione dei principali lemmi del dizionario degli etnicismi: le etnoscienze, l’etnostoria, l’etnomedicina.

2. L’analisi dei fenomeni culturali
a. L’approccio olistico; il sistema ideologico e il sistema espressivo; la visione del mondo
b. Tratto, complesso e area culturale; la classificazione linguistica dei popoli
c. La stratificazione sociale; il genere; il matrimonio e i sistemi di parentela; il clan, la casta;
d. I fenomeni di acculturazione; il modello di scambio semplice, il modello classico, la globalizzazione; il meticciato; le modalità dell’acculturazione: dall’integrazione all’assimilazione;
e. I sistemi alimentari e i sistemi economici; lavoro, scambio e dono
f. Il potere; l’autorità; la legittimità; le organizzazioni e le istituzioni
g. I sistemi di credenze, il mito, il rito, la religione
h. La creatività e il gioco

3. Introduzione alle fonti e alla ricerca sul campo
a. Le fonti orali; la tradizione; le fonti sonore e visive; le fonti scritte
b. L’approccio etnografico: forma, parola, funzione, significato, valore, contesto
c. L’intervista antropologica; la scelta degli informatori e le altre metodologie di base della ricerca antropologica

4. La comunicazione
a. Le forme della comunicazione verbale e non-verbale
b. Il linguaggio e le sue componenti
c. Le relazioni tra lingua e cultura; la sociolinguistica
d. Gli attori culturali e i contesti della comunicazione

5. Parte monografica (case study): la fotografia dell’esotismo
a. Comunicare l’altro per raccontar se stessi
b. La Scuola di Yokohama.

Lezione frontale di carattere induttivo (step by step), confermata sia dallo scambio d’opinioni ed esperienze dei partecipanti, sia nel confronto riassuntivo con il docente sui temi trattati. La metodologia didattica è orientata affinché ciascuno studente frequentante sia in grado di produrre un documento finale di lavoro (paper) e si avvale dell’ausilio di sussidi di carattere multimediale e di esercitazioni guidate sul campo.
ARTICOLAZIONE Di carattere intensivo, con alternanza di lezioni introduttive e verifiche dei contenuti.

L’esame conclusivo sarà orale e verterà sugli argomenti sopra sinteticamente descritti. Gli studenti frequentanti potranno sostenere uno o più test scritti di verifica intermedia delle conoscenze e dellemetodologie, di cui sarà tenuto conto nella prova d’esame.
I risultati dei test e della prova d’esame saranno comunicati sulla piattaforma di e-learning.
Su motivata richiesta dello studente, la prova orale potrà essere svolta, oltre che in italiano, anche in una delle seguenti altre lingue: francese, inglese, spagnolo

Parte generale:
1. Schultz Emily A. & Lavenda Robert H., Antropologia culturale, trad. it., Zanichelli, Bologna 2015. Terza edizione italiana. ISBN 978-88-08-15131-5.
Inoltre, a scelta, una delle seguenti opere:
2a. Clifford James, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX, trad. it., Bollati Boringhieri (Universale BB), Torino 2010. ISBN 978-88-33-92054-2.
2b. Geerz Clifford, Interpretazione di culture, trad. it., Il Mulino (Biblioteca), Bologna 1998. ISBN 978-88-15-06693-0.
2c. Needham Rodney, Casi esemplari, trad. it., Medusa (Le porte regali/17), 2002. ISBN 978-88-88130-41-5.

Parte monografica:
Lo studio della parte monografica sarà accompagnato dalla lettura del seguente volume:
3. Campione Francesco Paolo, La Scuola di Yokohama. La fotografia nel Giappone dell'Ottocento, Giunti (Esovisioni/9), Firenze 2015. ISBN 978-88-09-82686-1.

Eventuali aggiornamenti del presente documento saranno comunicati nella homepage del docente o sulla piattaforma di e-learning.

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A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
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A.A. 2015/2016

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A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE