Università degli studi dell'Insubria

LINGUA INGLESE

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di sviluppare le competenze ricettive e produttive in lingua inglese a livello intermedio (Livello B1 – Threshold nella griglia di valutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – QCERL) e di avviare gli studenti all’uso dell’inglese per i media.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese a livello intermedio, di sapere leggere e comprendere testi specialistici, di riconoscere e usare il lessico specialistico base per i media (websites, emails, chat and conferencing, magazines, newspapers, radio/TV, cinema) e di sapere utilizzare strategie di scrittura base per comporre brevi testi sia di natura generale che specialistica per i media.
Lo studente dovrà imparare a consultare materiale bibliografico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei al fine di supportare/approfondire lo studio e sviluppare le competenze richieste.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova scritta e una orale che si svolgeranno in un unico giorno e che dovranno essere sostenute obbligatoriamente secondo i tempi indicati dalla docente.
Occorre superare la prova scritta per accedere alla prova orale.

Il test finale scritto, della durata di 1,5 ore, include un misto di risposte a scelta chiusa (multiple choice) e aperta (esercizi produttivi).
Il test permetterà di vagliare il livello di apprendimento delle competenze grammaticali e l’acquisizione della lingua specialistica (lessico) per i media. Esso consta di 8 esercizi:
1. 20 frasi di riconoscimento e conseguente correzione di 1 errore per ognuna (10 punti);
2. 10 frasi di ‘Fill in the gaps’ in cui si richiede di completare gli spazi vuoti con un verbo dato da coniugare nel tempo verbale corretto sulla base del contesto (specialistico media) (5 punti);
3. 1 frase da costruire correttamente a partire da lessemi dati e non modificabili (1 punto);
4. 4 verbi ricavati da un testo di attualità a cui attribuire una descrizione grammaticale (tempo, voce, e numero) (4 punti);
5. 6 frasi di inglese per i media da completare con un termine specialistico a scelta dello studente (3 punti);
6. 4 titoli di giornale o rivista a cui assegnare, sulla base di alternative date, la strategia linguistico-comunicativa utilizzata (2 punti).
7. 3 titoli di giornale da trasformare in inglese formale (3 punti).
8. 4 definizioni specialistiche in campo media a cui assegnare, sulla base di alternative date, una denominazione corretta (2 punti).
Il test permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30 e permetterà di accedere all’esame orale. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, lo studente dovrà ripetere il test all’appello successivo.

L’esame orale consiste in una discussione relativa ai contenuti del corso e alla presentazione orale di cinque documenti in lingua inglese:
1) Una pubblicità.
2) Un articolo di fondo di almeno 500 parole.
3) e 4) Due articoli di almeno 500 parole tratti da quotidiani o riviste.
5) Una recensione di un film.

Il corso si sviluppa su due parti:
A. Intermediate language practice (36 ore, 12 lez.). In questa partedel corso vengono sviluppate le competenze lessico-grammaticali a livello intermedio. Tutte le abilità di base della lingua (lettura, scrittura, parlato e comprensione) verranno pertanto esercitate sulla base dei seguenti contenuti:
o Time and Tense
 The simple present
 The present continuous
 The past simple
 The past continuous
 Used to and would
 The present perfect simple
 The present perfect continuous
 The past perfect
 Going to and will
 Present tenses for talking about the future
Sentences
 Word order
 Reported speech and reporting verbs
 Relative clauses
Other verb forms
 Verbs followed by the infinitive or the –ing form
 First, second and zero conditional sentences
 The third conditional, wishes and regrets
 The passive
 Get/have something done
Naming and describing
 Articles
 Personal, possessive, reflexive and demonstrative pronouns
 Countable and uncountable nouns and expressions of quantity
Functional Areas
 Ways of comparing
 Possibility in the present and in the past
 Present, past and future obligation and necessity

B. The Language of the Media (36 ore, 12 lez.).
C. In questa parte del corso, mediante l’analisi di testi autentici e la partecipazione ad attività comunicative orali (role play) e scritte (esercizi funzionali di inglese per scopi speciali), gli studenti vengono introdotti all’uso dell’inglese per i media, il web e le tecnologie multimediali, secondo i seguenti contenuti:
o The internet and email
o The web
o Chat and conferencing
o Internet security
o Multimedia
o New technologies
o Magazines
o Newspapers
o Advertising
o Radio and TV
o Cinema

• Testi obbligatori:
o Una grammatica di livello intermedio a scelta. Alcuni suggerimenti:
o Nettle, M. e D. Hopkins. 2008. Developing Grammar in Context (with answers), Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 9780521627122.
o Murphy, R. 2012. English Grammar in Use with Answers: A Self-Study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English, Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 978-0521189064.
o Swan. N and Walter C. 2011. Oxford English grammar course. Intermediate. Student's book - With key. Oxford University Press. ISBN: 9780194420822.
o Ceramella, N. e E. Lee. 2008. Cambridge English for the Media. Student’s Book with Audio CDs. Cambridge: Cambridge University Press. ISBN: 9780521724579.
Materiali aggiuntivi pubblicati sul sito
(slide del corso, appunti vari etc.) saranno caricati sulla piattaforma e-learning, pagina della docente (Lingua Inglese > Vicentini)
Letture integrative
Per approfondire gli argomenti del corso, si consigliano le seguenti letture integrative:
o McLoughlin L. 2000. The Language of Magazines. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Six).
o Reah, D. 2002. The Language of Newspapers. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Six).
o Goddard, A. 2002. The Language of Advertising. London: Routledge (Unit One, Unit Two, Unit Four, Unit Seven)
Dizionari cartacei
Un dizionario monolingue, ad es.:
o Collins COBUILD Advanced Learner's English Dictionary, Glasgow, Harper Collins, 2006.
o Longman Dictionary of Contemporary English + DVD, London, Longman-Pearson, 2009.
Dizionari online
o Oxford Advanced Learner’s Dictionary Online
o Cambridge Dictionaries online
N.B. I dizionari sono consigliati per il solo supporto allo studio, NON potranno essere utilizzati durante l’esame.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE