Università degli studi dell'Insubria

FILOSOFIA TEORETICA

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2014/2015)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di definire ed analizzare criticamente le differenti modalità di riflessione concettuale presenti nell’ambito della tradizione di pensiero occidentale, con particolare riferimento al nesso filosofia-scienza e alla tradizione del razionalismo critico. Attenzione particolare viene dedicata all’analisi dei testi del classici del pensiero con l’obiettivo di coglierne le linee essenziali, lo sviluppo delle diverse forme concettuali, l’esplicitazione delle varie categorie e anche delle topiche di ragionamento, l’analisi del linguaggio e la sua organizzazione – stilistica, disciplinare e concettuale -, sulla base di un percorso di approfondimento analitico e critico, finalizzato, in linea generale, all’acquisizione di una problematica di riflessione, inserita e declinata entro le differenti tradizioni di pensiero che l’hanno variamente generata attraverso molteplici contaminazioni critiche.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto i seguenti:
- acquisizione di una prospettiva di riflessione poliprospettica e critica;
- capacità di saper leggere criticamente un testo, inserendolo all’interno del suo preciso contesto storico e concettuale
- capacità di saper riconoscere le differenti tradizioni di pensiero presenti all’interno di un testo, declinandole secondo le loro differenti curvature teoretiche;
- capacità di cogliere i problemi aperti presenti entro una determinata problematizzazione critica;
- capacità di saper applicare autonomamente tali conoscenze, onde avviare una propria ed autonoma meta-riflessione critica, da applicarsi a problemi aperti della contemporaneità

Modalità di verifica dell’apprendimento

È previsto il solo esame orale finale nel corso del quale si valuterà:
- la capacità di saper comprendere adeguatamente la lettura di un testo;
- la conoscenza adeguata dei testi d’esame;
- la capacità di saper sviluppare una propria autonoma riflessione critica.
L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti dei testi che andranno studiati integralmente: sui contenuti di ogni volume saranno formulate due domande. È previsto un accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso (due domande). Inoltre sarà richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione (almeno 1 domanda). Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio (10%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (20%).

Prerequisiti: 

Gli insegnamenti del curriculum triennale, in particolare delle aree linguistiche, storiche, scientifiche e di comunicazione, costituiscono il patrimonio concettuale essenziale, onde affrontare i temi proposti nel corso.

- genesi della riflessione filosofica illuminista nel mondo culturale del XVIII secolo;
- analisi dello stile concettuale della riflessione kantiana;
- analisi del criticismo kantiano;
- analisi del razionalismo critico di Kant;
- valori e limiti del razionalismo di Kant sia sul piano teoretico, sia sul piano pratico;
- la svolta “trascendentale” entro la tradizione del razionalismo critico occidentale;
- il contributo del criticismo alla comprensione della religione;
- il concetto di significato kantiano e il superamento del tradizionale ontologismo metafisico;
- il significato quale suppositivo e la delineazione dell’ontologismo critico regionale.

It required the study of the following text:
- Immanuel Kant, La religione entro i limiti della semplice ragione, a cura di Vincenzo Cicero e Massimo Roncoroni, Bompiani, Milano 2001 (oppure qualunque altra edizione)
One of the following texts to choose from:
- Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo? (1784): qualunque edizione.
- Immanuel Kant, Che cosa significa orientarsi nel pensare? (1786): qualunque edizione.
One of the following texts to choose from:
- Augusto Guerra, Introduzione a Kant, Laterza, Roma-Bari 2010;
- Höffe Otfried, Immanuel Kant, il Mulino, Bologna 2010
- Maurizio Ferraris, Goodbye Kant! Che cosa resta oggi della Critica della ragion pura, Bompiani, Milano 2004
- Renato Pettoello, Leggere Kant, La Scuola, Brescia 2014
- Kuehn Manfred, Kant. Una biografia, il Mulino, Bologna 2011

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 2
Curriculum:

A.A. 2010/2011

Anno di corso: 2
Curriculum: