Università degli studi dell'Insubria

STORIA E RISORSE DELLA MONTAGNA

A.A. di erogazione 2016/2017

 (A.A. 2014/2015)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Il corso intende:
• evidenziare il ruolo della montagna come laboratorio naturale per la realizzazione di studi interdisciplinari volti all'integrazione delle conoscenze storiche, scientifiche ed antropologiche su un ambiente ricco di valori da ricuperare, preservare e valorizzare;
• interagire con le altre attività formative proprie delle scienze naturali in ambiente montano, al fine di comprendere l’evoluzione ambientale, climatica, sociale, economica, nel passato e nell’attuale dinamica dei fenomeni;
• fornire strumenti critici e cognitivi per comunicare e interagire con competenza nella gestione di territori montani, con particolare attenzione al contesto alpino e prealpino.
I risultati attesi comprendono:
• capacità di selezionare gli argomenti trattati, confrontando le differenti interpretazioni
• capacità di esporre e argomentare con autonomia di giudizio e senso critico i collegamenti più significativi tra le tematiche trattate;
• capacità di affrontare lo studio con un approccio aperto alle interazioni interdisciplinari tra scienze naturali e scienze umane;
• capacità di esprimersi con un linguaggio corretto, in grado di evidenziare un'adeguata padronanza dei concetti trattati;

Non sono necessari particolari requisiti.

Contenuti e programma del corso
Il corso intende offrire un’introduzione alle problematiche proprie della storia della montagna e dello sfruttamento delle sue risorse, con particolare riguardo al confronto tra approcci storiografici e scientifici. Saranno quindi trattati diversi aspetti relativi alla ricostruzione di una storia in chiave ambientale, a fianco di aspetti antropologici e storici connessi alla vita dei popoli di montagna, con particolare attenzione alle seguenti tematiche:
• Storia della ricerca scientifica in aree montane con particolare attenzione allo sviluppo delle scienze della Terra e ad altre discipline naturalistiche nelle Alpi e nelle Prealpi;
• Conoscenze interdisciplinari per la gestione e la valorizzazione del patrimonio ambientale e scientifico montano: la storia delle scienze naturali in rapporto alla moderna conoscenza scientifica della montagna e alla divulgazione / educazione ambientale
• Il concetto di risorsa naturale con particolare attenzione all'area alpina e prealpina: storia, sviluppi, problemi;
• Alpinismo, associazionismo e turismo nei loro rapporti con l'attività scientifica in montagna. Viaggi e scienza sulle Alpi.
• Le comunità alpine in una prospettiva di ricerca eco-storica, interculturale e interdisciplinare (geografia, storia, economia, struttura sociale);
• Demografia, emigrazione e immigrazione nelle Alpi: gruppi etnici, minoranze, cosmopolitismo alpino. Identità e convivenze multiculturali;
• Le ‘immagini’ del montanaro e la comunicazione dell'idea di montagna;
• Insediamenti, città di montagna e valorizzazione dei beni naturalistici, storici e tecnici. Archeologia industriale alpina. Musei e cultura materiale in montagna.
• Problematiche storiche relative allo sviluppo dei mezzi e delle vie di comunicazione in montagna;

Tipologia delle attività didattiche
Il corso si articola in un ciclo di 48 ore di lezioni frontali, con presentazione di materiale didattico complementare, anche in modalità di videoconferenza. La frequenza è consigliata per integrare e approfondire i testi proposti. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento.

Il corso si articola in un ciclo di 48 ore di lezioni frontali, con presentazione di materiale didattico complementare, anche in modalità di videoconferenza. La frequenza è consigliata per integrare e approfondire i testi proposti. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento.

L’esame consiste in un colloquio orale teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione dei contenuti dei testi, che andranno studiati integralmente: sui contenuti dei due volumi saranno formulate complessivamente due domande. E’ previsto un accertamento della capacità di analisi critica interdisciplinare e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso (una domanda). Inoltre sarà richiesta la conoscenza degli argomenti trattati a lezione e disponibili nel materiale didattico sul sito e-learning (una domanda).
Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (70%), nonché dell’abilità comunicativa mostrata durante il colloquio (10%) e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi (20%).

• Henrik SVENSEN, Storia delle Montagne, Bologna, Odoya, 2013, 296 pp.
• Le Alpi: dalla riscoperta alla conquista. Scienziati, alpinisti e l'Accademia delle Scienze di Torino nell'Ottocento, a cura di Alberto CONTE, Bologna, Il Mulino, 2014, 298 pp.
• Ulteriore materiale didattico verrà indicato durante il corso e reso disponibile, con tutte le slides presentate a lezione, sul sito e-learning.

Orario di ricevimento
Presso l'ufficio del docente nella sede del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate in via Mazzini 5 a Varese (primo piano), il venerdì dalle 17.30 alle 18.30 (secondo il calendario indicato nel sito e-learning), oppure su appuntamento via E-mail

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE