Università degli studi dell'Insubria

ECOLOGIA

A.A. di erogazione 2015/2016

 (A.A. 2014/2015)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECOLOGIA (BIO/07)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il Corso si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base delle strutture e delle funzioni degli ecosistemi e dei meccanismi e delle leggi che stanno alla base degli equilibri ambientali e dell'organizzazione biologica a livello di popolazione e comunità. Lo studente acquisirà competenze e abilità nell’identificare i processi di base di organizzazione dei processi ecosistemici e i meccanismi ambientali che regolano l’organizzazione biologica negli ecosistemi naturali. Il corso intende altresì educare lo studente ala linguaggio tecnico proprio della disciplina Ecologica e alle tecniche di analisi numerica impiegate nello studio degli ecosistemi e delle loro componenti biologiche.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
E’ previsto un esame orale che proporrà quesiti inerenti al programma svolto per valutare a) le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione (60%), b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare ragionamenti su problematiche ambientali (20%) e c) l’autonomia interpretativa delle principali teorie dell’ecologia (20%).

Prerequisiti: 

Lo studente dovrà avere acquisito le nozioni fondamentali della zoologia e botanica nonché gli elementi di base della chimica organica ed inorganica.

Il corso svilupperà i seguenti argomenti: flussi di energia a livello di biosfera e dei comparti biologici e principali cicli biogeochimici. Proprietà strutturali e funzionali dei livelli di organizzazione della componente vivente dell'ecosistema: individui, popolazioni e comunità. Cicli biogeochimici dei principali elementi. Principali ecosistemi naturali della biosfera. Elementi di analisi numerica di dati biologici e dell’eterogeneità biologica. Esempi di gestione ecologica delle problematiche ambientali. Servizi ecosistemici

TESTI E MATERIALE DIDATTICO
Testi consigliati: Elementi di Ecologia T.M. Smith e R.L. Smith, ed. Pearson; Basi di Ecologia E.P. Odum, ed. Piccin.
Bibliografia, dispense, slides ed eventuali altri sussidi didattici a disposizione dello studente sul sito e-learning.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE