DIRITTO EUROPEO DEI MERCATI FINANZIARI
Docenti
L’insegnamento si pone la finalità di illustrare il sistema normativo italiano, nel contesto europeo, con particolare riferimento alla disciplina degli intermediari finanziari, ai servizi di investimento e alla disciplina dei mercati regolamentati.
Nessuno
Dopo una breve introduzione (coordinamento con le conoscenze già acquisite nel corso degli studi e il consolidamento dei concetti base), saranno illustrate la costituzione economica dell'Unione Europea e le fonti del diritto dei mercati finanziari. Di seguito si analizzerà il sistema europeo delle autorità di vigilanza finanziaria (ESMA - European Securities and Markets Authority); sarà poi affrontata nel dettaglio la disciplina degli intermediari, i servizi e le attività di investimento, i contratti e la separazione patrimoniale, la gestione collettiva del risparmio, la vigilanza prudenziale sugli intermediari e gli intermediari non regolati dal TUF, come i fondi pensione e le società di cartolarizzazione. Saranno, inoltre, analizzate le regole concernenti i mercati regolamentati e le società di gestione, la disciplina della gestione accentrata e la dematerializzazione degli strumenti finanziari, nonché l'offerta al pubblico di prodotti finanziari. Oggetto di studio saranno, infine, i temi dell'informazione societaria, dell'insider trading e degli abusi di mercato, nonché la disciplina degli emittenti e la disciplina del mercato mobiliare.
Tipologia delle attività didattiche: Lezioni frontali; didattica anche tramite la pagina di e-learning.
F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Giappichelli, Torino, ultima edizione – 2014, e materiale didattico che sarà caricato sulla pagina di e-learning.
Per la preparazione dell'esame è essenziale utilizzare fonti legislative e regolamentari aggiornate, quali il Testo unico della finanza (d.lgs. 58/1998) e i regolamenti Emittenti (reg. Consob 11971/1999), Intermediari (reg. Consob 16190/2007) e Mercati (reg. Consob 16191/2007), disponibili direttamente nella sezione "regolamentazione" del sito della Consob (www.consob.it).
Modalità di verifica dell’apprendimento: esame scritto
-
corso di studio in: ECONOMIA, DIRITTO E FINANZA D’IMPRESA (EDIFI)
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.