STORIA ECONOMICA
Docenti
Conoscenza dei processi economici e politico-sociali e delle determinanti dello sviluppo economico europeo di lungo periodo, quali strumenti atti alla comprensione dei fenomeni e delle politiche economiche contemporanee, con particolare riferimento ai problemi dello sviluppo e delle diseguaglianze nell'attuale contesto economico mondiale.
Conoscenza, nei suoi lineamenti generali e processi principali, della storia politica europea ed internazionale dal tardo Medioevo all’età contemporanea.
Il corso fornisce un quadro generale e sistematico interpretativo dei processi economici e politico-sociali e delle determinanti dello sviluppo economico europeo di lungo periodo. Le principali vicende della storia economica europea saranno analizzate in relazione allo sviluppo delle istituzioni e all’accumulazione della conoscenza, anche attraverso l’utilizzo di alcuni semplici strumenti di teoria economica. Si affronteranno quindi le trasformazioni istituzionali, tecnologiche, produttive, organizzative e sociali che hanno caratterizzato i cambiamenti strutturali del sistema economico europeo dal Medioevo alla fine del XX secolo, quali strumenti atti alla comprensione dei fenomeni e delle politiche economiche contemporanee, con particolare riferimento ai problemi dello sviluppo e delle disuguaglianze nell'attuale contesto economico mondiale
PROGRAMMA ANALITICO:
•La rinascita dell’Europa; benefici e limiti della divisione del lavoro
•popolazione, crescita e i vincoli delle risorse
•Istituzioni e crescita
•I sistemi economici e la crescita in età preindustriale
•Le rivoluzioni industriali e lo sviluppo economico moderno; conoscenza, trasferimento tecnologico e convergenza
•La moneta e i sistemi creditizi e finanziari
•Commercio, barriere tariffarie, crescita economica
•I sistemi monetari internazionali
•Il ruolo dello Stato in economia, dal liberismo allo stato sociale
•Disuguaglianza tra paesi e al loro interno
•I processi di mondializzazione
Tipologia delle attività didattiche:
Lezioni frontali (20 ore); supporto ed altre attività online tramite la piattaforma e-learning (20 ore). Esercitazioni (12 ore) durante le quali si approfondiscono in aula alcuni aspetti del programma.
K.G. Persson, Storia economica d'Europa. Conoscenza, istituzioni e crescita dal 600 d.C. a oggi, Milano, Apogeo, 2011.
C.P. Kindleberger, Leggi economiche e leggi dell’economia, Roma, Laterza, 1990, capp. 3 e 4, pp. 49-96.
C.M. Cipolla, Storia economica dell’Europa pre-industriale, Bologna, Il Mulino, 1997, cap. 7, pp. 275-303 e pp. 319-345.
ALTRO MATERIALE:
Lucidi delle lezioni e altri materiali (articoli, dati, materiale audiovisivo) disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova finale scritta, composta da un test (10 punti) e da domande aperte (20 punti). Parte integrante del programma d’esame sono i testi di riferimento, i lucidi delle lezioni e i materiali forniti nelle esercitazioni o resi disponibili online dal docente (e-learning).
Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.