Università degli studi dell'Insubria

BIOLOGIA GENERALE VEGETALE ANIMALE

A.A. di erogazione 2014/2015

 (A.A. 2014/2015)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Crediti: 
15
Ore di attivita' frontale: 
120

OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Obiettivo dell’insegnamento è fornire quelle conoscenze che consentano:
A) comprensione degli effetti a livello cellulare e organismico che composti presenti nell’ambiente possono indurre negli organismi animali e vegetali
B) comprensione dei rapporti fra organismi animali, organismi vegetali e microorganismi sia fra di loro che con l’ambiente abiotico, che sono alla base degli studi ecologico-faunistici e ecologico-vegetazionali
Allo scopo si prefigurano i seguenti risultati di apprendimento:
- le conoscenze di base sull’organizzazione cellulare e sui meccanismi fisiologico-biochimici che regolano il suo funzionamento
- le caratteristiche peculiari della cellula animale, di quella procariote e di quella vegetale.
- le conoscenze di base sulla comunicazione fra le cellule e sulla loro integrazione e fisiologia in tessuti ed organi sia vegetali che animali
- l’organizzazione morfo anatomica della pianta vascolare, in relazione alla sua fisiologia e all’adattamento all’ambiente

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Vengono effettuate prove in itinere durante il corso per verificare l’acquisizione delle principali conoscenze inerenti i punti 1-4 del programma sopra riportato. Tali prove sono scritte, a risposta multipla e vengono valutate in trentesimi. L’acquisizione delle conoscenze specifiche inerenti la cellula animale e la sua organizzazione in tessuti ed organi viene verificata in una verifica finale anch’essa mediante prova scritta a risposta multipla, valutata in trentesimi. L’acquisizione delle conoscenze specifiche inerenti la cellula vegetale e l’organizzazione e fisiologia della pianta viene invece verificata in una verifica finale mediante prova orale. Anch’essa viene valutata in trentesimi. Nella valutazione si tiene conto, oltre alla capacità di apprendimento, anche della capacità di comprensione, della capacità di applicare le conoscenze acquisite, dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative Il voto complessivo deriva dalla media pesata dei voti conseguiti nelle verifiche finali.

Non richiesti

Biologia generale
1.Ordini di grandezza in biologia - cenni di storia e gli albori della ricerca biologica, la teoria cellulare e i dogmi della Biologia. Struttura dei viventi, unicellulari e multicellulari
2.Metodi e strumenti d’indagine in Biologia. Cenni di Microscopia ottica: stereomicroscopia, microscopia in campo chiaro, a contrasto di fase, a contrasto interferenziale Nomarsky cenni di microscopia elettronica: microscopi elettronici a trasmissione (TEM) e a scansione (SEM). Microscopia in epifluorescenza, immunocitochimica e anticorpi come “tools” sperimentali
3.Struttura generale delle cellule: Eucarioti e procarioti, evoluzione della cellula eucariote, organizzazione della cellula eucariote animale.
4.La Chimica della Vita: logica molecolare dei sistemi viventi, l’ambiente acquoso, interazioni non covalenti. Le Biomolecole: Carboidrati: Principali aldosi e chetosi. Forma ciclica del glucosio e del fruttosio. Legame glicosidico. Il disaccaride saccarosio. Polisaccaridi: amido e cellulosa, Lipidi, Trigliceridi, Glicerofosfolipidi. Lipidi negli Archibatteri. Aminoacidi e Proteine, Enzimi, Nucleotidi e Acidi nucleici. DNA e genoma, significato di allele, dominanza, recessività, co-dominanza, geni multiallelici.

Cellula animale e tessuti
5.La membrana cellulare, struttura e funzioni. Lipidi e Proteine di membrana. Organizzazione e funzioni. La superficie cellulare, ruolo strutturale, ricezione e trasmissione dei segnali, comunicazione tra cellule.
6.La compartimentazione intracellulare. Generalità e morfologia della cellula, Cenni storici, gli esperimenti di Palade, compartimenti e reticoli (RER e RE) gli organuli. Continuità e segregazione nel citoplasma cellulare.
7.Traffico di macromolecole. Le vie fondamentali del sorting delle proteine: Citoplasma-RER, RER -Golgi, Golgi-Plasmalemma. Signal peptide e Signal-recognition-Particle. Complesso di traslocazione del RE. Proteine transmembrana e Solubili, stop e start signals.
8.Apparato di Golgi e glicosilazione. Organizzazione e funzioni. Glicosilazione delle proteine. Glicoproteine, struttura e funzione. Secrezione.
9.Degradazione intracellulare. Lisosomi e sorting delle Idrolasi acide.
10.Esocitosi ed endocitosi. Esocitosi regolata e costitutiva. Trasporti vescicolari. Endocitosi mediata da recettori. Fagocitosi.
11.La continuità Nucleo-Citoplasma. Il nucleo: organizzazione e funzioni. Il DNA: replicazione e trascrizione. Pori e cisterna nucleare, Nucleoporine e sorting verso il nucleo.
12.Il sorting dal Citoplasma ai Perossisomi e ai Mitocondri. Funzione dei perossisomi. struttura e funzione dei mitocondri.
13.Il Citoscheletro.
14. La proliferazione cellulare e il differenziamento. La Mitosi. Ciclo cellulare e morte cellulare, Apoptosi.
15. Le Cellule germinali (Gameti).
16. Organizzazione sociale delle cellule. i Tessuti: epiteliale, connettivo, muscolare, nervoso

A fine modulo, verranno affrontati temi scientifici applicativi di interesse, con particolare riferimento alle competenze in ambito fisiologico e cellulare per comprendere e studiare l'impatto del contesto ambientale sugli organismi.

Biologia vegetale

17. La cellula vegetale
18. Riproduzione vegetativa, sessuale e per sporogonia
19. Sessualità e determinazione del sesso
20. Cicli degli organismi e processi apomittici
21. Tessuti nelle spermatophyta.
22. Morfologia e anatomia dei diversi organi in relazione ai principali processi fisiologici:
Fusto e trasporto della linfa grezza e della linfa elaborata, fototropismo e principali movimenti della pianta

TESTI E MATERIALE DIDATTICO
Le lezioni tenute in powerpoint vengono messe a disposizione degli studenti su e-learning o su siti dedicati.
Viene anche consigliato l’uso dei seguenti testi:
Principi di biologia. David Sadava, et al. (Zanichelli)
L'Essenziale di biologia molecolare della cellula. Bruce Alberts, et al. (Zanichelli)
Sadava D. et al. Elementi di biologia e genetica (Zanichelli)
Gerola F.M et al. Biologia e diversità dei vegetali (UTET)
Pasqua G. et al. Botanica generale e diversità vegetale (Piccin)
Taiz L. e Zeiger E. Elementi di fisiologia vegetale (Piccin)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE