Università degli studi dell'Insubria

PATOLOGIA

A.A. di erogazione 2014/2015

 (A.A. 2014/2015)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
PATOLOGIA GENERALE (MED/04)
Crediti: 
8
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

 Conoscenza e capacità di comprensione e d’apprendimento. Obiettivo principale è l’acquisizione degli strumenti per la comprensione dei meccanismi generali dell’eziopatogenesi delle malattie e delle basi biologiche e molecolari dei processi patologici. Acquisizione di una visione integrata degli squilibri determinati dallle relazioni intercorrenti tra genotipo e ambiente interno (cellula, tessuto, organo, apparato) ed esterno (ambiente extra corporeo) e del binomio normale/anormale della condizione biologica. Acquisire proprietà di linguaggio specifico e di aggiornamento autonomo attraverso la consultazione delle principali banche dati bibliografiche (PubMed ecc.). Capacità di partecipare alle iniziative di aggiornamento in ambito formativo e professionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di utilizzare e applicare gli strumenti e le metodologie appresi per l’esercizio di attività connesse alla tutela della salute umana. Autonomia di giudizio. Acquisizione della capacità di esaminare autonomamente i risultati di ricerche in ambito patologico, anche attraverso l’approfondimento della letteratura scientifica, e di valutare criticamente le procedure sperimentali volte alla comprensione dei meccanismi eziopatologici. Abilità comunicative. Essere in grado di spiegare in maniera articolata e complessiva le conoscenze acquisite e di preparare autonomamente delle presentazioni per attività seminariale sui temi della Patologia Generale.

Modalità di verifica dell’apprendimento
La modalità d’esame sarà orale e verterà sul programma generale e sui contenuti specifici degli articoli di review resi disponibili alla fine del corso. I criteri di attribuzione del voto finale si fonderanno su: conoscenza e capacità di comprensione e d’apprendimento, capacità di applicare conoscenza e comprensione, abilità di creare connessioni tra gli argomenti del corso.

Prerequisiti: 

Non sono previsti prerequisiti formali, ma è auspicabile che lo studente abbia superato gli esami di Biochimica, Biologia Molecolare e Fisiologia prima di sostenere l’esame di Patologia Generale.

Il corso ha lo scopo di presentare agli studenti le basi biologiche e molecolari della patologia generale. Verranno trattati i concetti fondamentali delle alterazioni strutturali e funzionali della cellula collegate alle patologie più diffuse ed un’attenzione particolare verrà data allo studio del danno cellulare e della risposta infiammatoria. Verranno affrontate le basi molecolari delle patologie a base genetica, monofattoriali e polifattoriali, e causate da fattori esogeni, quali malattie infettive, ambientali e nutrizionali.
- Il capitolo dell’oncologia sarà approfondito estensivamente a livello cellulare e molecolare, in quanto questa patologia sta assumendo sempre più le caratteristiche di una malattia che coinvolge ambiti della fisiologia cellulare e molecolare tradizionelmente considerati distanti tra loro e perché il suo studio sta fornendo importanti risultati anche per altre patologie.Danno cellulare e morte cellulare. Danno ischemico ed ipossico. Danno cellulare reversibile ed irreversibile. Danno cellulare da radicali liberi e da agenti chimici. Stress ossidativo. Meccanismi della reversione del danno. Danno irreversibile e necrosi.
- Apoptosi
- Risposte al danno cellulare
- Adattamenti cellulari della crescita e del differenziamento
- Accumuli intracellulari
- Invecchiamento
- Modificazioni vascolari
- Processi di fuoriuscita e di reazione al focolaio d’infiammazione
- Metaboliti dell’acido arachidonico
- Infiammazione cronica Evoluzione dell’infiammazione acuta.
- Le principali vie di trasduzione dal segnale extracellulare al nucleo
- Oncogeni/antioncogeni e ciclo cellulare
- Modello di progressione tumorale
- Oncogenesi virale
- Patologia Genetica Le basi molecolari della patologia genetica
- Disordini genetici
- Le tossine batteriche
- meccanismi cellulari e molecolari di alcune patologie che faranno parte integrante del corso

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: q