INGLESE NELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

A.A. di erogazione 2014/2015

 (A.A. 2014/2015)
L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per organizzare in maniera coerente e logica alcune delle forme di comunicazione usate nell’ambito della ricerca biomedica, quali stesura di abstract e di articoli di ricerca per riviste e conferenze internazionali. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un lessico scientifico corretto e adeguato, le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese
accademico in campo scientifico, di leggere e comprendere testi scientifici (articoli di ricerca, abstract etc.) autentici e di avere sviluppato e riuscire ad applicare alcune strategie di scrittura accademica. Le abilità linguistiche maggiormente esercitate saranno quelle di scrittura, lettura e comprensione, ma si toccherà anche l’abilità del parlato, per cui lo studente dovrà imparare a esprimere accordo e disaccordo con tesi e ipotesi, illustrare e comunicare risultati e dati contenuti in tabelle, descrivere la propria storia curriculare ed essere in grado di illustrare i propri progetti/ambiti di ricerca. Infine, si porrà particolare enfasi sulla pratica di consultazione di materiale bibliografico specialistico in ambito scientifico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei, al fine di supportare adeguatamente lo studio autonomo e sviluppare/approfondire le competenze richieste.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’apprendimento verrà verificato mediante un test finale scritto della durata di 3 ore che consta di 3 esercizi: 1) un abstract scientifico da analizzare mediante l’assegnazione delle funzioni comunicative (background, etc) (4 punti); 2) un abstract scientifico a cui assegnare un titolo (6 punti); 3) scrittura di un abstract o di un breve articolo scientifico sulla base di ipotesi, tesi e dati sperimentali assegnati (20 punti). Il test permetterà di totalizzare 30 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio di 18/30. Qualora il punteggio sia inferiore a 18/30, il test non viene superato e lo studente deve ripetere il test all’appello successivo.

Non sono previsti prerequisiti formali.

Il corso verte intorno ai seguenti argomenti: 1. Lettura e discussione di abstract e articoli scientifici a partire da una dispensa di testi autentici assegnata. 2. Studio del lessico, delle strutture morfo-sintattiche e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso accademico in ambito scientifico:
A) working with academic vocabulary: key nouns (sostantivi che si riferiscono a idee, fenomeni, processi, riflessioni e attività), key verbs (verbi per strutturare tipici processi e compiti accademici), key adjectives, key adverbs, phrasal verbs, key quantifying expressions; B) word combinations: prepositional phrases, verbs/nouns and prepositions, fixed expressions; C) at academic institutions: academic courses, applications and application forms; D) ways of talking about: sources, facts, evidence and data, numbers, statistics, graphs and diagrams, cause and effect; E) opinions and ideas: talking about ideas, reporting what others say, analysis of results, talking about meaning, research and study aims, talking about points of view; F) functions: presenting a topic, organising your writing, making a presentation, describing research methods, classifying, making connections, comparing and contrasting, describing problems, situation, processes and procedures, change, evaluation and emphasis, summary and conclusions.
3.Studio del lessico inglese specialistico della scienza mediante l’analisi testuale e lessicale dei testi forniti (vd. punto 1). 4.Acquisizione e applicazione pratica di note strategia di scrittura accademica per la stesura di abstract e articoli scientifici, secondo le funzioni di background, purpose, methods, findings e conclusion/discussion.

Studenti frequentanti
Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le lezioni e caricato sulla piattaforma e-learning.

Studenti NON frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno reperire il materiale didattico sulla piattaforma e-learning.

Ulteriore testo di riferimento: Swales M. John, Academic Writing for Graduate Students, The University of Michigan Press, Michigan, 2009.