Università degli studi dell'Insubria

MOD. 1 INTERNATIONAL STRATEGY LAB

A.A. di erogazione 2013/2014

 (A.A. 2013/2014)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Il corso di propone di fornire le fondamenta del marketing internazionale, sia sotto il profilo teorico che pratico, con riferimento sia ai mercati B2C sia B2B. Durante le lezioni teoriche saranno analizzati e discussi le seguenti tematiche: come organizzare e gestire la funzione di marketing su scala internazionale in termini di segmentazione di mercati domestico e estero, scelta dei segmenti target su scala internazionale, strategie di prodotto (standardizzazione vs customizzazione locale), strategie di pricing internazionale, scelte di distribuzione e politiche ci comunicazione; sarà inoltre analizzata la gestione del brand su scala internazionale, le strategie di brand acquisition e le diverse tipologie di posizionamento della marca sui mercati esteri. Nel contempo, il laboratorio offre agli studenti la possibilità di condividere con le imprese invitate a partecipare al corso le loro esperienze di gestione delle leve di marketing strategico e operativo su scala internazionale, nonché di discutere con i manager le sfide del marketing internazionale che le imprese si trovano a fronteggiare. Gli studenti saranno coinvolti nella stesura di piani di marketing internazionale, nella configurazione di strategie di marketing mix e commerciali a supporto delle strategie di internazionalizzazione e di penetrazione commerciale sui mercati esteri. delle imprese coinvolte nel laboratorio. Opportunità di stage e di tesi potranno emergere durate il corso.
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare sia di conoscere le fondamenta teoriche del marketing internazionale, sia di saper applicare i concetti appresi all’analisi di casi e di specifiche problematiche delle imprese afferenti alla gestione operativa delle leve di marketing su scala internazionale

Prerequisiti: 

Nessuno, la precedente frequenza del corso di Marketing è tuttavia suggerita

A) CONCETTI BASE
• Il ruolo del marketing nel mercato internazionale: scenari evolutivi e sfide emergenti
• La segmentazione del mercato su scale internazionale
o Differenze tra paesi e riflessi sulla struttura dei segmenti
o Sviluppo di strategie globali per i segmenti che trascendono i confini nfine nazionali
• Le implicazioni delle differenze locali (cultura, grado di sviluppo economico, standard di prodotto, standard tecnici…) sulle scelte di marketing
• I legami tra le attività di marketing e di R&S per lo sviluppo di nuovi prodotti
o Le scelte di localizzazione delle attività di R&S
• Le strategie di prezzo su scala internazionale
• Le scelte distributive tra paesi
• Le strategie di comunicazione sui mercati esteri
o Le barriere alla comunicazione internazionale
• Costruzione e gestione di global brands
o Brand identity a brand loyalty su scala globale
o Analisi di casi di successo nella gestione di brand globali e di portafogli di brand su scala internazionale
• Il marketing internazionale nei mercati B2B
B) LABORATORIO DI INTERNTATIONAL MARKETING
Durante il corso saranno invitati manager di imprese attive sui mercati internazionali per presentare e discutere con gli studenti le strategie di marketing adottate per competere nei mercati esteri e le sfide da affrontare nella gestione delle differenze tra paesi con riferimento alle diverse leve di marketing; gli studenti saranno inoltre coinvolti nella definizione di strategie di marketing mix e di piani d marketing internazionale a supporto degli obiettivi di ingresso e di penetrazione sui mercati esteri delle imprese coinvolte nel Laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Studenti frequentanti
La valutazione finale è basata sulla partecipazione di ciascun studente alle attività svolte in aula, sui lavori di gruppo assegnati e su assignment individuali
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il nella prima settimana del corso per definire assignment individuali

Charles Hill, International Business: Competing in the Global Marketplace, Global Edition, McGraw Hill, 2012, chapter 18
Christopher A. Bartlett, Paul W. Beamish, Transnational Management: Text, Cases & Readings in Cross-Border Management, 6th Edition, 2011, McGraw Hill, ISBN-13 9780078137112, chapter 3, cases 3.1-3.2, reading 3.1-3.2-3.3
Durante il corso verranno distribuiti e discussi articoli tratti da “Journal of International Marketing”. Ulteriore materiale didattico e letture integrative saranno distribuiti in aula o resi disponibili sulla piattaforma e-learning a supporto dell’analisi dei casi e dei lavori di gruppo assegnati dal docente

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE