Università degli studi dell'Insubria

RADIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2012/2013

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2012/2013)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Settore disciplinare: 
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
Crediti: 
4
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è progettato per fornire allo studente i principi base di radiochimica e di chimica nucleare. Gli argomenti riguarderanno i modi di decadimento radioattivo, la struttura nucleare, la stabilità e gli usi di radioisotopi.

Per affrontare proficuamente gli argomenti del corso lo studente deve avere solide conoscenze di chimica generale e di fisica elementare.

La struttura del nucleo atomico. Stabilità e modi di decadimento. Fissione e fusione nucleare. Reazioni nucleari. Interazione radiazione/material. Effetti chimici e biologici delle radiazioni. Applicazioni dei radionuclidi: radiodatazione, applicazioni chimiche e mediche.
Lezioni frontali, con ausilio di proiezioni PowerPoint.

Le slides presentate in aula saranno a disposizione dello studente sulla piattaforma e- learning di ateneo nei giorni precedenti lo svolgimento della lezione. E’ disponibile anche una dispensa che tratta in modo approfondito gli argomenti del corso.
La prova d'esame consisterà nella presentazione orale, della durata di circa 30 min, mediante l'ausilio di proiezioni PowerPoint, di una ricerca condotta approfondendo ed estendendo un argomento trattato a lezione o presente nella dispensa. Al termine della presentazione seguirà una discussione riguardante la presentazione e il programma del corso. Il voto finale sarà espresso in trentesimi e comporterà l'accredito di 4 cfu.