Università degli studi dell'Insubria

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE TECNOLOGIE / ORGANIZATION: PEOPLE AND TECHNOLOGIES

A.A. di erogazione 2013/2014

 (A.A. 2012/2013)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Nel corso si analizzano, ad un livello avanzato, due principali aspetti dell'organizzazione: le persone e i sistemi per la gestione delle informazioni e delle comunicazioni. L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti e i metodi necessari per analizzare e disegnare soluzioni organizzative a supporto dello sviluppo e dell'innovazione aziendale in un contesto internazionale.

Prerequisiti: 

 Conoscenza base dei temi di organizzazione aziendale.
 Interesse e curiosità ad approfondire i temi people management e ICT.

Il corso intende analizzare, ad un livello avanzato, due principali aspetti dell'organizzazione: le persone e i sistemi per la gestione delle informazioni e delle comunicazioni. Una parte del corso intende presentare l'importanza che assume oggigiorno la gestione delle risorse umane all'interno delle organizzazioni al fine di supportare il raggiungimento di un vantaggio competitivo, in particolare affrontando tre sfide manageriali: sostenibilità, tecnologia, globalizzazione. La seconda parte del corso intende, da una parte, presentare e discutere modelli e riferimenti per una corretta analisi manageriale delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione e, dall'altra, proporre dei metodi di progettazione di sistemi tecnologici secondo un approccio socio-tecnico e un prevalente orientamento alla relazione con la componente delle risorse umane.

• Gestione delle risorse umane: introduzione. Quali sono le principali attività e come esse stanno cambiando.
• Gestione strategica delle risorse umane per supportare il raggiungimento di un vantaggio competitivo.
• La Funzione Risorse Umane: ruolo, struttura organizzativa, elementi di management.
• Migliorare l’efficacia della gestione delle risorse umane attraverso le nuove tecnologie: il framework dei sistemi informativi HR.
• Casi di studio (nei settori industriale e bancario/finanziario)
• La gestione delle risorse umane in un contesto internazionale. Approfondimenti sui seguenti temi: leadership e relazioni sindacali
• “Does IT matter?” Come e perchè l’information technology può influenzare il successo delle organizzazioni.
• Come organizzare un progetto.
• Tecnologie per innovare nelle learning organization: collaborazione e team virtuali.
Per maggiori dettagli, si prega di consultare il programma analitico pubblicato nella piattaforma Moodle (http://elearning2.uninsubria.it)

* Raymond A. Noe, John R. Hollenbeck, Barry Gerhart, Patrick M. Wright, Human Resource Management: Gaining a Competitive Advantage, 7/e, 2010, McGraw-Hill
 Studenti frequentanti: solo gli argomenti trattati in aula. Per maggiori dettagli, si prega di consultare il programma analitico pubblicato nella piattaforma Moodle.
 Studenti non frequentanti: capitoli 1-2-4-5-6-7-8-9-11-15-16
*The Essentials of Project Management: Business Literacy for HR Professionals, Harvard Business Press, 2006
 Studenti frequentanti: solo gli argomenti trattati in aula (capitoli 1-2-3-6-7-9). Per maggiori dettagli, si prega di consultare il programma analitico pubblicato nella piattaforma Moodle.
 Studenti non frequentanti: intero libro di testo.
*Papers e articoli forniti dai docenti (solo per studenti frequentanti)

Mutuato da

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.