Università degli studi dell'Insubria

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE TECNOLOGIE / ORGANIZATION: PEOPLE AND TECHNOLOGIES

A.A. di erogazione 2013/2014

 (A.A. 2012/2013)
Docenti
GEMMO VANESSA
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso è volto a trasmettere i concetti e i modelli base del management dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica. Il corso fornisce una visione unitaria delle principali scelte strategiche da effettuare negli ambiti sopra indicati in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.
Al termine del corso gli studenti devono dunque dimostrare di aver acquisito la terminologia propria delle discipline economico-aziendali, di aver appreso i modelli di rappresentazione e gli strumenti manageriali utili ai fini della gestione dell’innovazione, delle tecnologie e delle operazioni di produzione e di logistica in aziende strutturate e di nuova costituzione.

Prerequisiti: 

nessuno

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell’innovazione e della tecnologia all’interno dell’attuale scenario competitivo. Vengono inoltre affrontate le modalità con cui l’impresa gestisce, sotto un profilo strategico, il portafoglio di competenze e le operations nell’ambito della produzione industriale di beni e servizi.
Il Corso sarà integrato con seminari di presentazione di casi aziendali.

PROGRAMMA ANALITICO:

A. LE 3I DEL FARE IMPRESA OGGI: IMPRENDITORIALITÀ, INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE
• Globalizzazione e vantaggio competitivo

B. LE OPERATIONS
• L’approccio strategico alle operations
o Dimensioni competitive delle operations
o Lo sviluppo di competenze attraverso le operations
• Approcci e paradigmi rilevanti nell’organizzazione della produzione
o La ricerca di efficienza: il fordismo e il taylorismo
o L’avvento del post-fordismo
• Progettazione e selezione dei processi
o Le tipologie di processo produttivo
o Classificazione e confronto tra processi
o La matrice prodotto-processo
• Il lean manufacturing
o I cinque principi “lean”
o L’innovazione e il Kaizen
• Il Total Quality Management
o Le dimensioni della qualità
o Il “costo della qualità”
o Il Six Sigma
o Total Quality e Business Process Reengineering
• Strategia della Supply Chain
o Progettazione della supply chain
o Outsourcing
o Global sourcing e mass customization
• La gestione delle scorte
• Operations e Globalization: tendenze attuali nelle operations e nel supply chain management

C. IL MANAGEMENT DELL’INNOVAZIONE E LE CARATTERISTICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE
• Concetti di base:
o Cosa si intende per innovazione?
o Le tipologie di innovazione
o Innovazione radicale ed incrementale
o Innovazione di prodotto e di processo
o Innovazione sustaining e disruptive
• L’evoluzione del concetto di innovazione
o La conventional vision
o La crisi della conventional vision e l’innovazione strategica
o Gli attributi dell’impresa innovativa oggi
• Le caratteristiche delle nuove tecnologie
o La tecnologia nell’economia d’impresa
o La gestione strategica della tecnologie: le competenze e il vantaggio competitivo
• Le fonti dell’innovazione
o L’approccio technology push
o L’approccio market pull
o Gli approcci interattivi
• Innovazione e vantaggio competitivo
o Innovazione e strategia
o Il first mover advantage
• L’effetto network
• Gli switching costs
• L’attacker’s advantage
• Il modello attacker-incumbent
• Aspetti organizzativi: l’organizzazione ambidestra

D. PARTE SEMINARIALE
• Casi e testimonianze aziendali

TESTI PER FREQUENTANTI
- Onetti A. – Zucchella A., Imprenditorialità, innovazione e internazionalizzazione: i business model delle imprese biotech, Carocci Editore, Roma, 2008, Cap. 1
- Cotta Ramusino E. - Onetti A., Strategia d’impresa, Il Sole 24 Ore Libri, 4a Edizione, Milano, 2013, Cap. 7 e 8
- Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, Bologna, 2007, Cap. 8
- Chase R.B., Jacobs, R.F., Grando A., Sianesi A., Operations Management, McGraw-Hill, 3a Edizione, 2011, Cap. 1, 2.3, 10

TESTI PER NON FREQUENTANTI
- Onetti A. – Zucchella A., Imprenditorialità, innovazione e internazionalizzazione: i business model delle imprese biotech, Carocci Editore, Roma, 2008, Cap. 1
- Cotta Ramusino E. - Onetti A., Strategia d’impresa, Il Sole 24 Ore Libri, 4a Edizione, Milano, 2013, Cap. 7 e 8
- Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, Bologna, 2007, Cap. 8
- Chase R.B., Jacobs, R.F., Grando A., Sianesi A., Operations Management, McGraw-Hill, 3a Edizione, 2011, Cap. 1, 2.3, 3, 10 e 12

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 2
Curriculum: MANAGEMENT DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI

A.A. 2011/2012