Università degli studi dell'Insubria

CHEMIOMETRIA

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2013/2014)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
CHIMICA ANALITICA (CHIM/01)
Crediti: 
7
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
70
Dettaglio ore: 
Lezione (70 ore)

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze e le abilità necessarie per sviluppare modelli di analisi multivariata lineare qualitativi e quantitativi. Gli argomenti in programma sono selezionati per la loro importanza applicativa sia nella ricerca, di base e applicata, sia nelle realtà industriali in cui questo tipo di modellazione è largamente utilizzata. Attenzione verrà inoltre posta sulla terminologia da utilizzare in questo tipo di contesto, e sul linguaggio da utilizzare nella divulgazione scientifica e non dei risultati ottenuti dalla modellazione. Per tutti gli argomenti del programma i risultati di apprendimento attesi sono quindi racchiusi in questi punti: - conoscere le potenzialità dei principali modelli multivariati sia qualitativi che quantitativi - scegliere il modello opportuno da applicare in base al problema oggetto di indagine - ottimizzare la fase di raccolta dati, ovvero la fase di campionamento qualora esso sia necessario - costruire modelli qualitativi e quantitativi e testarne la validità - costruire modelli predittivi - divulgare correttamente i risultati della propria ricerca scientifica.

Lo studente che frequenta il corso deve essere in grado di utilizzare in autonomia fogli di calcolo elettronici (Excel o OpenOffice o affini) e deve avere conoscenze di statistica di base (statistica inferenziale, analisi della varianza, regressione lineare univariata). Deve inoltre comprendere la lingua inglese parlata e scritta, in quanto il materiale utilizzato durante le lezioni è frequentemente in lingua inglese in quanto tratto da pubblicazioni, articoli scientifici e manuali specialistici di cui non esiste una versione tradotta in lingua italiana.

Il corso affronta le seguenti tematiche: Introduzione all'analisi multivariata Metodi di pretrattamento dei dati Tecniche di visualizzazione dei dati: analisi delle componenti principali (PCA) Cenni alle tecniche di Cluster Analysis Tecniche di regressione multivariata: MLR, PCR, PLS Cenni alle tecniche di classificazione: LDA, SIMCA, PLSDA Progettazione sperimentale (Design of Experiment). Il corso si articola in lezioni frontali e lezioni di laboratorio che si svolgono in aula informatica. Nelle lezioni frontali allo studente sono fornite le nozioni di teoria necessarie, mentre nelle lezioni di laboratorio lo studente ha modo di esercitarsi nella modellazione affrontata a lezione su esempi reali forniti dal docente del corso.

Il materiale didattico e per le esercitazioni in aula informatica è fornito dal docente in aula. L'esame finale consiste in una prova scritta della durata di 2 ore senza l'aiuto di appunti o di libri, suddivisa in due parti ciascuna della durata di un'ora. Nella prima ora allo studente è richiesto di rispondere a 4 domande di teoria, che consentono di ottenere un totale di 20 punti (5 punti per domanda). Nella seconda ora allo studente è richiesto di svolgere un esercizio pratico (una modellazione tra quelle affrontate all'interno del corso) con l'utilizzo del computer. L'esercizio viene valutato con un massimo di 10 punti. La somma dei punteggi ottenuti nelle due sessioni dà il punteggio complessivo della prova scritta. Se tale punteggio è maggiore di 18, lo studente è ammesso alla prova orale. Tale prova consiste in: -una revisione della prova scritta in cui il docente informa lo studente sui criteri di correzione, riceve eventuali precisazioni dell’allievo e decide se modificare il giudizio - un approfondimento orale facoltativo (max ulteriori 4 punti)

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE