Università degli studi dell'Insubria

ELETTRONICA

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea Magistrale in FISICA
 (A.A. 2013/2014)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
ELETTRONICA (ING-INF/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

• sviluppare nello studente la capacità di comprendere e realizzare circuiti elettronici complessi, di effettuare misure senza perturbare il setup, di separare le diverse componenti di un circuito prevedendone la risposta prima di realizzare il circuito stesso
• sviluppare nello studente la capacità di realizzazione di un circuito complesso (ad esempio la catena di lettura di un rivelatore) e di analisi delle sue caratteristiche tramite la raccolta dei dati e la simulazione con Spice della sua risposta
• sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.

Conoscenza della lingua inglese.

Il corso si articola in diverse fasi:
• analisi della risposta dei circuiti con la trasformata di Laplace e simulazione con Spice
• le basi dell'elettronica analogica: dai diodi ai transistor, dagli amplificatori agli oscillatori, dai comparatori ai filtri; il rumore e le sue componenti
• le basi dell'elettronica digitale: circuiti combinatori, bus di dati, circuiti sequenziali; registri e contatori; conversione analogico-digitale i circuiti più importanti sono realizzati in laboratorio in gruppi. La fase finale del laboratorio richiede la realizzazione di una catena di lettura completa (solo analogica o mista analogico-digitale).
Il corso si articola in: lezioni frontali e attività di laboratorio in gruppi per la realizzazione dei circuiti più complessi, con simulazione con Spice, acquisizione dei dati e analisi.

I testi di riferimento sono i seguenti:
• Horowitz e Hill, The art of electronics, Cambridge Univ. Press, 1989
• A.C.Melissinos, Experiments in modern Physics, Acad. Press 1966

Verranno fornite agli student le slide delle lezioni, articoli e appunti se necessario.
La verifica avviene con una prova finale che è una prova orale con domanda iniziale scelta da una busta con 4 domande estratta a sorte. A seguire, lo studente viene interrogato sugli altri argomenti del corso con domande che non necessariamente hanno ricevuto risposta durante il corso stesso, in modo da verificare le competenze assunte.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE