Università degli studi dell'Insubria

LABORATORIO DI FISICA SUBNUCLEARE E MEDICA

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea Magistrale in FISICA
 (A.A. 2013/2014)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
66
Dettaglio ore: 
Lezione (66 ore)

Acquisire competenze operative su strumenti e metodi per la rivelazione di radiazione nucleare nella ricerca di base ed applicata, con particolare enfasi sul contesto medico.

Conoscenze di base della interazione della radiazione con la materia. Capacità di condurre analisi dati assistita da calcolatore.

Lo sviluppo delle conoscenze e della tecnologia ha condotto negli ultimi 30 anni ad un progresso estremamente significativo nelle tecniche di rivelazione di particelle nucleari e sub-nucleari. Ciò ha consentito la realizzazione di apparati sofisticatissimi come i grandi esperimenti del CERN e, allo stesso tempo, estendendo le possibili applicazioni nel campo della medicina (terapia e diagnostica), della dosimetria, della fisica ambientale e dei dispositivi di sicurezza contro il contrabbando di materiale radioattivo. Il corso prevede che lo studente, con lo schema delineato nel seguito, possa imparare ad operare in laboratorio con rivelatori per radiazione X e Gamma, Alpha e Beta. Per condurre le attività proposte, sarà anche necessario apprendere gli elementi essenziali di elettronica nucleare e di metodi di analisi dati dedicati. Il corso prevede attivita' didattica gestita in parti uguali da entrambi i docenti. Sono disponibili due moduli distinti tra cui lo studente potrà scegliere.
Lo studente si inserirà per la durata del corso nelle attività di ricerca attive in quest'area presso il Dipartimento. Dopo una fase formativa in cui acquisirà i fondamenti, verrà definito un percorso specifico in cui verranno condotte attività sperimentali volte al raggiungimento degli obiettivi. Le attività comporteranno l’analisi della letteratura scientifica sulla tematica in esame, la progettazione ed esecuzione di una serie di misure e l’analisi dei dati raccolti.

Dispense, articoli scientifici e linee guida per la conduzione degli esperimenti messe a disposizione dal docente.
La verifica dell’apprendimento prevede la discussione di una relazione che ripercorra le fasi dell’attività condotta in laboratorio.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE