Università degli studi dell'Insubria

FILOSOFIA DEL DIRITTO

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2013/2014)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA DEL DIRITTO (IUS/20)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

Obiettivo dell’insegnamento é che lo studente sia in grado di conoscere tipologia e specificità di ognuno dei poteri che concorrono all’equilibrato funzionamento di uno stato;sia capace,inoltre,di individuare e contestualizzare storicamente la terminologia utilizzata dai filosofi francesi del diritto e della politica del Seicento e Settecento. Il corso si propone di stimolare lo studente affinché colga l’evoluzione giuridica e storica delle varie forme di potere e focalizzi le differenze tra un sistema monarchico, uno assolutista, uno totalitario ed uno liberal-democratico.

I risultati di apprendimento attesi saranno quindi:

Conoscenza e capacità di comprensione del dibattito filosofico e giuridico, svoltosi in Francia nel Seicento e Settecento, sulla costruzione dello Stato moderno.

Capacità di interpretare le informazioni sui singoli poteri alla luce delle diverse letture offerte dai pensatori analizzati durante il corso.

Capacità di divulgare ad interlocutori specialisti e non specialisti, gli elementi che concorrono ad un equilibrato rapporto tra la sfera legislativa, esecutiva e giudiziaria.

Modalità di verifica dell’apprendimento

Prova orale. L’esame orale verificherà la capacità del candidato di orientarsi all’interno del dibattito politico e filosofico del diciassettesimo e diciottesimo secolo e nei rapporti tra i poteri che sorgono all’interno dello stato moderno. Al candidato verranno sottoposte 5 domande; 2 sulla prima parte, 3 sulla seconda parte. Concorreranno all’attribuzione del voto, per il 60 % l’esattezza e la qualità delle risposte, per il 30 % la capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi, per il 10 % l’abilità dimostrata durante il colloquio.

Non è previsto alcun prerequisito

Il corso sarà diviso in due parti:

Prima parte

Cenni sull’evoluzione storica delle procedure di convocazione e di riunione degli Stati Generali dal 1300 al 1598 con l’analisi del sistema delle deleghe e dei mandati affidati ai rappresentanti dei tre Ordini. L’editto di Nantes e le sue ricadute giuridiche sui rapporti tra cattolici ed ugonotti. La nascita dello Stato moderno e l’interpretazione di Jean Bodin.I monarcomachi. Creazione della figura del Primo Ministro e conseguente espansione del potere esecutivo ad opera dei Cardinali-Ministri. Rafforzamento della centralizzazione dello Stato e rapporti tra i poteri costituenti. Nascita del contrattualismo. Luigi XIV e la nascita dello Stato assoluto.

Seconda parte

Il settecento illuministico ed il dibattito filosofico-giuridico. Voltaire, Montesquieu e Rousseau. L’interpretazione giacobina del rapporto tra diritto e morale. La subordinazione del potere giudiziario ed esecutivo al potere legislativo. La negazione della rappresentanza ed il recupero delle forme giuridiche e politiche tipiche dell’Antichità classica: assemblee ed ostracismo. Sieyès e le proposte costituenti. L’Assemblea Nazionale costituente, l’Assemblea Nazionale legislativa e la Convenzione. Struttura giuridica del Comitato di Salute Pubblica e suoi rapporti con gli altri poteri. La struttura napoleonica dello Stato.

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza di:
- Jean Bodin, I sei libri dello Stato (libro I), Utet
- Montesquieu, Lo spirito delle leggi ( libri VI-XVII ), Utet
- J.J. Rousseau, Il contratto sociale, Laterza

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE