Università degli studi dell'Insubria

CULTURA E LINGUAGGI POLITICI NEL MEDIOEVO

A.A. di erogazione 2015/2016

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2013/2014)

Docenti

Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48
Dettaglio ore: 
Lezione (48 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Acquisire una conoscenza manualistica ma non superficiale delle principali teorie politiche, dei linguaggi e delle forme di comunicazione politiche in particolare dei secoli XI-XV. Il corso si inserisce in un percorso formativo più ampio, di riflessione filosofica e storica sulla comunicazione e in particolare sulla comunicazione politica e le scienze sociali; lo integra e lo completa inducendo lo studente a riflettere in modo critico e competente su un momento storico cruciale per le radici culturali dell’Occidente. In questa prospettiva, lo studente acquisirà: 1) una conoscenza non superficiali di importanti conoscenze e contenuti di pensiero in merito alle idee politiche e sociali del medio evo occidentale e alle modalità e tecniche con cui queste venivano comunicate e argomentate; 2) la terminologia corretta per descriverle; 3) la capacità di svolgere almeno in parte approfondimenti critici e collegamenti.

Modalità di verifica dell’apprendimento:
Esame orale (valutato in trentesimi) volto a verificare non solo l’apprendimento di contenuti di pensiero ma la capacità di riflessione personale e di elaborazione critica. Il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%). In particolare, verranno valutati: 1) le conoscenze acquisite; 2) la proprietà terminologica con cui vengono esposte; 3) la capacità di istituire collegamenti e svolgere ragionamenti critici.

Prerequisiti: 

Conoscenza della storia medievale a livello di scuola superiore.

• Le radici della cultura politica medievale e le discipline guida.
• I trattati etico politici dell'età carolingia.
• La pubblicistica nell'età della riforma ecclesiastica.
• Linguaggi e saperi particolari nel XIII secolo.
• I dibattiti teorici tra Duecento e Trecento, le linee fondamentali della pubblicistica politica e alcuni grandi autori.
• I frutti delle teorie politiche medievali.

J. Miethke, "Le teorie politiche nel medio evo", prefazione di R. Lambertini, trad. it. di M. Conetti, Genova, Marietti 1820, 1999

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE