Università degli studi dell'Insubria

FILOSOFIA TEORETICA

A.A. di erogazione 2014/2015

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2013/2014)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di definire ed analizzare criticamente le differenti modalità di riflessione concettuale presenti nell’ambito della tradizione di pensiero occidentale, con particolare riferimento al nesso filosofia-scienza e alla tradizione del razionalismo critico. Attenzione particolare viene dedicata all’analisi dei testi del classici del pensiero con l’obiettivo di coglierne le linee essenziali, lo sviluppo delle diverse forme concettuali, l’esplicitazione delle varie categorie e anche delle topiche di ragionamento, l’analisi del linguaggio e la sua organizzazione – stilistica, disciplinare e concettuale -, sulla base di un percorso di approfondimento analitico e critico, finalizzato, in linea generale, all’acquisizione di una problematica di riflessione, inserita e declinata entro le differenti tradizioni di pensiero che l’hanno variamente generata attraverso molteplici contaminazioni critiche.

Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto i seguenti:
• acquisizione di una prospettiva di riflessione poliprospettica e critica;
• capacità di saper leggere criticamente un testo, inserendolo all’interno del suo preciso contesto storico e concettuale
• capacità di saper riconoscere le differenti tradizioni di pensiero presenti all’interno di un testo, declinandole secondo le loro differenti curvature teoretiche;
• capacità di cogliere i problemi aperti presenti entro una determinata problematizzazione critica;
• capacità di saper applicare autonomamente tali conoscenze, onde avviare una propria ed autonoma meta-riflessione critica, da applicarsi a problemi aperti della contemporaneità.

Modalità di verifica dell’apprendimento

È previsto il solo esame orale finale nel corso del quale si valuterà:
• la capacità di saper comprendere adeguatamente la lettura di un testo;
• la conoscenza adeguata dei testi d’esame;
• la capacità di saper sviluppare una propria autonoma riflessione critica.

Prerequisiti: 

Gli insegnamenti del curriculum triennale, in particolare delle aree linguistiche, storiche, scientifiche e di comunicazione, costituiscono il patrimonio concettuale essenziale, onde affrontare i temi proposti nel corso

• genesi della riflessione filosofica illuminista nel mondo culturale del XVIII secolo;
• analisi dello stile concettuale della riflessione humeana;
• analisi dello scetticismo di Hume;
• analisi del razionalismo critico di Hume;
• valori e limiti del razionalismo di Hume sia sul piano teoretico, sia sul piano pratico;
• la svolta “trascendentale” entro la tradizione del razionalismo critico occidentale;
• il contributo dell’empirismo alla comprensione della scienza;
• i limiti del riduzionismo empirista;
• il concetto di significato humeano e il superamento del tradizionale ontologismo metafisico;
• il significato quale suppositivo e la delineazione dell’ontologismo critico regionale.

It required the study of the following texts:

• David Hume, Ricerca sull’intelletto umano. Testo inglese a fronte, a cura di Mario Dal Pra, Laterza, Roma-Bari 2009 (oppure qualunque altra edizione)
• David Hume, Estratto del Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 2005 (oppure qualunque altra edizione)
• One of the following texts to choose from:
• David Hume, Storia naturale della religione, Laterza, Roma-Bari 2011 (oppure qualunque altra edizione)
• David Hume, Dialoghi sulla religione naturale, a cura di Gianni Paganini, Rizzoli, Milano 2014 (oppure qualunque altra edizione);
• David Hume, La regola del gusto ed altri saggi, a cura di Giulio Preti, Abscondita, Milano 2006
• One of the following texts to choose from:
• Antonio Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Roma-Bari 2014;
• Mario Dal Pra, David Hume: la vita e l’opera, Laterza, Roma-Bari 1991 (più volte ristampato);
• Federico Laudisa, Hume, Carocci, Roma 2009;
• Gilles Deleuze, Empirismo e soggettività. Saggio sulla natura umana secondo Hume, Cronopio, Napoli 2000.

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE