Università degli studi dell'Insubria

FISIOLOGIA

A.A. di erogazione 2014/2015

 (A.A. 2013/2014)

Docenti

L'insegnamento è condiviso, tecnicamente "mutuato" con altri corsi di laurea, consultare il dettaglio nella sezione Mutuazioni
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
FISIOLOGIA (BIO/09)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi:

Gli obiettivi dell’insegnamento comprendono:
- l’acquisizione della conoscenza dei processi fisiologici degli organismi animali ai diversi livelli di complessità: molecolare, cellulare, sistemico e di organismo.
- il raggiungimento di una buona padronanza del corretto linguaggio scientifico e di quello proprio della disciplina.
- il raggiungimento di capacità di valutazione della rilevanza dei sistemi fisiologici in diversi contesti applicativi, ad esempio ambientale e biomedico
- la capacità di interpretare e valutare dati sperimentali e grafici illustrativi delle caratteristiche funzionali degli esseri viventi
- la capacità di comunicare informazioni attraverso grafici e figure, nonché l’utilizzo di strumenti di studio multimediali: testi cartacei, audio-lezioni, simulazioni video, accesso ad informazioni on-line.

Modalità di verifica dell’apprendimento
L’apprendimento è verificato tramite esame orale finale. L’esame orale permette innanzitutto di verificare l’acquisizione del corretto del linguaggio scientifico e di quello proprio della disciplina. Oltre a dimostrare la conoscenza dei processi fisiologici, lo studente è invitato a valutarne le implicazioni in diverse condizioni ambientali, patologiche e di attività. L’esposizione orale deve essere corredata da grafici ed illustrazioni che permettono di apprezzare le capacità di giudizio dello studente. Il voto è espresso in trentesimi sulla base della valutazione della Commissione d’esame con riferimento agli aspetti sopra esposti.

L’insegnamento richiede la conoscenza degli argomenti propedeutici generali trattati negli insegnamenti di Matematica, Fisica, Chimica generale ed organica, Biologia cellulare. E’ fortemente auspicata una buona conoscenza della lingua inglese.

Introduzione. Temi centrali della fisiologia. Il principio di omeostasi. Il concetto di retroazione.
Permeabilità e trasporto. Composizione delle membrane cellulari. Organizzazione della membrana. Permeabilità delle membrane. Meccanismi di permeazione passiva. Trasporto attivo. Trasporto attraverso gli epiteli.

Ioni ed eccitamento. Proprietà elettriche passive delle membrane. Equazioni di Nernst e di Goldman. Equilibrio di Donnan. Potenziale di riposo e potenziale d'azione. Voltage-clamp. I canali ionici. Patch-clamp e le correnti di singolo canale.

Propagazione e trasmissione di segnali. Le cellule nervose. La propagazione degli impulsi nervosi. Il concetto di sinapsi. Sinapsi elettriche e chimiche. Recettori e canali postsinaptici. Neurotrasmettitori. Il rilascio del mediatore. L'integrazione sinaptica. Plasticità sinaptica.

Meccanismi sensoriali. Organi e cellule sensoriali. Codifica dell'intensità dello stimolo. Chemorecezione. Meccanorecezione. Termorecettori. Fotorecettori. Pigmenti visivi.

Muscoli e movimento. Struttura del sarcomero e teoria dello slittamento dei filamenti. Ruolo del calcio nella contrazione. Accoppiamento elettromeccanico. Proprietà meccaniche del muscolo. Muscolo cardiaco e muscolo liscio.

Elaborazione neurale e comportamento. I sistemi nervosi dei vertebrati. Sistema nervoso centrale. Sistema nervoso simpatico e parasimpatico.

Messaggeri e regolatori chimici. Meccanismi di trasduzione transmembrana. Il concetto di "primo" e di "secondo" messaggero. Classificazione degli ormoni. Sistemi endocrini dei vertebrati. Ormoni metabolici e dello sviluppo. Regolazione dell’acqua e degli elettroliti. Ormoni sessuali e cicli riproduttivi. Ritmi circadiani e orologi biologici

Cuore e circolazione. Schema generale del sistema cardiocircolatorio. Attività elettrica e proprietà meccaniche del cuore. Emodinamica. Sistemi arterioso, venoso e linfatico. Capillari. Controllo cardiovascolare da parte del sistema nervoso centrale.

Lo scambio dei gas. Ossigeno ed anidride carbonica nel sangue. Pigmenti respiratori. Il polmone dei vertebrati. Controllo nervoso della respirazione.

Osmoregolazione ed escrezione. Equilibrio dell’acqua e dei Sali, Organi deputati all’osmoregolazione. Il rene dei vertebrati. L’ansa di Henle e i moltiplicatori controcorrente. Escrezione di residui azotati.

Alimentazione, digestione, assorbimento. Sistemi alimentari. Molecole nutrienti. Canale alimentare. Fasi digestive. Motilità del canale alimentare. Secrezioni gastrointestinali. Assorbimento intestinale.
Metabolismo e relazioni termiche, termoregolazione

Testo di riferimento “Fisiologia” E. D’Angelo & A Peres, Edi-Ermes Milano 2011.
Materiale didattico complementare sul sito e-learning.

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A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOMEDICO
Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGICO
Anno di corso: 2
Curriculum: BIOLOGICO

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: BIOTECNOLOGICO
Anno di corso: 2
Curriculum: BIOLOGICO