Università degli studi dell'Insubria

EPISTEMOLOGIA E FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE

A.A. di erogazione 2014/2015

Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE (A.A. 2013/2014)
Docenti
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

OBIETTIVI DELL' INSEGNAMENTO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di definire ed analizzare l’epistemologia quale ermeneutica della conoscenza, onde comprendere il ruolo e la funzione della comunicazione all’interno della dinamica di crescita della conoscenza. Per sviluppare questo approccio si considererà la storia del razionalismo critico occidentale, con particolare riferimento alla discussione del problema del significato, della filosofia del linguaggio, della filosofia della logica e della filosofia della matematica. Attenzione particolare verrà dedicata all’analisi di alcuni testi epistemologici, con l’obiettivo di coglierne le linee essenziali, lo sviluppo delle diverse forme concettuali, l’esplicitazione delle varie categorie, l’analisi del linguaggio scientifico e la sua organizzazione, sulla base di un percorso di approfondimento analitico e critico. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto i seguenti:
• acquisizione della nozione concettuale di epistemologia;
• capacità di saper leggere criticamente un testo, inserendolo all’interno del suo preciso contesto epistemologico;
• capacità di saper esplicitare le differenti tradizioni di pensiero presenti entro la presentazione di una determinata proposta teorica;
• capacità di comprensione della prospettiva del trascendentalismo storico-critico;
• capacità di saper sviluppare l’epistemologia quale meta-riflessione critica;
• capacità di cogliere i problemi aperti presenti entro i testi studiati;
• capacità di saper applicare autonomamente tali conoscenze, onde avviare una propria ed autonoma meta-riflessione critica, da applicarsi a problemi aperti della contemporaneità

MODALITA' DI VERIFICA DELL' APPRENDIMENTO
È previsto il solo esame orale finale nel corso del quale si valuterà:
• la capacità di saper comprendere adeguatamente la lettura di un testo;
• la conoscenza adeguata dei testi d’esame;
• la capacità di saper sviluppare una propria autonoma riflessione critica.

Prerequisiti: 

Gli insegnamenti del curriculum triennale, in particolare delle aree linguistiche, storiche, scientifiche e di comunicazione, costituiscono il patrimonio concettuale essenziale, onde affrontare i temi proposti nel corso.

• analisi del rapporto tra linguaggio comune e linguaggio filosofico;
• il lessico filosofico di Cesare Beccaria;
• l’illuminismo di Beccaria nel contesto europeo;
• l’illuminismo dell’Accademia dei Pugni di Milano;
• il problema della riflessione sul diritto oggi;
• l’utilitarismo di Beccaria: valore e limiti
• il problema del significato filosofico dell’opera di Beccaria

È richiesto lo studio dei seguenti testi:
Testi fondamentali di riferimento:
- Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, a cura di franco Venturi, Einaudi, Torino 1965 (più volte riedito e ristampato), edizione di riferimento; altre eventuali edizioni del testo di Beccaria possono essere utilizzate previa autorizzazione;
- Immanuel Kant, Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo? (qualunque edizione)
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Franco Venturi, Settecento riformatore, Einaudi, Torino 1969
- Ernst Cassirer, Filosofia dell’illuminismo, La Nuova Italia, Firenze 1974;
- Erick J. Hobsbawn, L’età della rivoluzione, 1798-1848, Rizzoli, Milano 1999;

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE