FILOSOFIA DELLE SCIENZE SOCIALI

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2013/2014)

Docenti

GULINO DANIELA
BONVECCHIO CLAUDIO
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA POLITICA (SPS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
82
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore), Seminario (10 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Il corso mira a sviluppare alcune competenze specifiche relative alla:

1) Analisi del pensiero filosofico dal punto di vista storico-sociale, con particolare riferimento a ciò che attiene all’immaginario collettivo, visto nella prospettiva della psicologia analitica e delle trasformazioni della società moderna.

2) Comprensione e interpretazione, alla luce delle dinamiche dell’immaginario collettivo, del fenomeno della creazione degli automi e dei cyborg, visti come l’indicatore dei bisogni profondi e palesi del divenire dei modelli sociali e della loro dialettica. Una particolare attenzione si avrà nei confronti della società cosiddetta “post-moderna” e delle sue proiezioni sulla figura del cyborg.

A tale scopo si insisterà specificamente sulla analisi dell’evoluzione del modello dell’automa/cyborg in tutte le sue declinazioni, sottolineando come il suo essere espressione della società e della cultura in cui è stato concepito, conduce alla comprensione dei processi e delle dinamiche socio-culturali e politiche della società stessa, nonché alle prospettive future che ne derivano. Una particolare attenzione verrà posta, quindi, sulla recezione dell’automa prima e del cyborg poi nella comunicazione di massa, con particolare attenzione all’immaginario filmico nel cui ambito, a livello seminariale, si analizzerà il film “Metropolis” di Lang come esempio di proiezione dell’immaginario collettivo di una epoca.
Nello specifico, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere, a grandi linee, i modelli di evoluzione sociale e culturale in cui ha preso forma l’immaginario collettivo inerente la figura dell’automa/cyborg analizzandone e interpretandone criticamente il significato politico-sociale.

Modalità di verifica dell’apprendimento:
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova orale.

L’esame orale consiste in una presentazione degli argomenti trattati all’interno del corso e avrà come scopo quello di accertare la preparazione del candidato sui testi in oggetto e la sua capacità di darne un’interpretazione critica.

Verranno valutate:
1) la correttezza lessicale dell’esposizione (5 punti);
2) la correttezza delle analisi concettuali svolte sui testi (10 punti);
3) l’acquisizione di una metodologia efficace di apprendimento (5 punti);
4) la capacità critica e di autonomia dello studente (10 punti).

Nessuno

Il corso si sviluppa secondo tre linee didattiche e formative di riferimento che prevedono:

1)L’analisi delle principali linee concettuali inerenti il pensiero filosofico, con particolare attenzione agli eventi politici, sociali e culturali più rilevanti.

2) L’analisi delle categorie costitutive dell’immaginario collettivo nella prospettive della psicologia analitica come strumento d’indagine dei fenomeni socio-politici.

3) Il collocare nel contesto storico-filosofico-sociale e analizzare, con la strumentazione delle categorie dell’immaginario collettivo, il fenomeno dell’automa e del cyborg come espressione di una dinamica socio-culturale e politica.

• C. Bonvecchio, I viaggi dei filosofi, Mimesis, Milano, 2008.
• C. G, Jung, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, Bollati Boringhieri, Torino, 1977.
• D. Gulino, Identità Cyborg, AlboVersorio, Milano, 2013.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE