Università degli studi dell'Insubria

STORIA SOCIALE DELL'ARTE

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2013/2014)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE MODERNA (L-ART/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere i lineamenti della storia dell’arte nel territorio italiano dal I all’inizio del XV secolo d.C., con elementi comparativi e integrativi della storia dell’arte mediterranea ed europea; e con particolare attenzione al dato iconografico-iconologico, alle dinamiche di committenza e di percezione pubblica dell’arte.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto la capacità primaria di lettura stilistica, la comunicazione con lessico di settore; l’abilità richiesta è quella comparativa, nel rispetto della corretta collocazione spazio-temporale. Si tratta quindi di conoscere e comprendere l’opera, applicando tali dati allo spazio-tempo, giudicando con precisione il linguaggio dell’opera per comunicarlo con esattezza terminologica e dimostrando il proprio apprendimento con una lettura comparata dei fenomeni che interpreti la complessità.

Modalità di verifica dell’apprendimento:
La verifica di apprendimento finale prevede un esame orale con tre domande, generali (es.: arte longobarda, un edificio romanico a scelta, Giotto), scandite sull’arco cronologico (in genere: una domanda dal I al VI secolo, una domanda dal VII al XII, una dal XIII al XV), con valutazione in trentesimi. Il voto comprende una valutazione-base sulla risposta alle tre domande, ritoccata alla luce della competenza globale. I temi-cardine sono ovviamente le conoscenze possedute, la capacità di lettura formale come valutazione critica, la capacità comunicativa con lessico specifico, la corretta collocazione spazio-temporale relativa e assoluta dei fenomeni.

Conoscenza generale della geografia europea e della storia italiana dei secoli citati.

introduzione sulla storia dell’arte dalla preistoria alla fine della repubblica romana (parte non richiesta all’esame);
arte giulio-claudia;
arte paleocristiana precostantiniana;
arte flavia;
arte romana imperiale dal II al V secolo;
arte paleocristiana postcostantiniana;
arte ostrogota;
arte bizantina;
arte longobarda;
arte carolingia;
arte ottoniana;
arte romanica (con particolare attenzione a: geografia del romanico italiano);
arte gotica (con particolare attenzione a: nascita del gotico);
gotico reale francese, gotico cistercense, gotico francescano, gotico federiciano, cantiere di Assisi, cantiere di Roma, Cavallini, Cimabue, Giotto, Simone Martini, i Lorenzetti, gotico internazionale, tardogotico);
- nascita dell’arte fiamminga.

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza di:
1) P. De Vecchi – L. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani/Mondadori 1995 sgg, per i capitoli corrispondenti al periodo indicato nelle varie e diversamente suddivise edizioni.
2) Corpus di ca. 800 slides disponibile sul sito e-learning.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE