Università degli studi dell'Insubria

STORIA CONTEMPORANEA

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2013/2014)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
L’insegnamento si propone di indagare l’ultima fase della Prima repubblica (dalla fine degli anni settanta in avanti) e della Guerra fredda ed affrontare le profonde trasformazioni che hanno cambiato il mondo nell’ultimo trentennio come problema storico e storiografico. Attraverso la già vasta, sebbene recente, storiografia in materia si vogliono ricostruire, analizzare e confrontare le varie interpretazioni, sovente non scevre da strumentalizzazioni, e porre anche l’accento sull’uso pubblico della Storia utilizzando anche la stampa italiana (e non) come fonte. A tal fine l’insegnamento si articola in due parti consequenziali: una prima fase in cui vengono forniti gli elementi storici necessari per una solida conoscenza degli argomenti e una seconda in cui si affrontano le principali pubblicazioni in materia affiancate dalle analisi della stampa quotidiana italiana e straniera.
L’obiettivo finale, oltre naturalmente alla comprensione delle tematiche proposte, è quello di offrire gli strumenti di analisi e di valutazione delle stesse.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto:
- Conoscenza e capacità di comprensione del periodo storico proposto.
- Capacità di interpretare le informazioni acquisite alla luce della produzione storiografica.

Modalità di verifica dell’apprendimento:
La modalità di verifica prevede una prova orale secondo le seguenti modalità:
- Una domanda relativa alla situazione italiana ed una relativa allo scenario internazionale. Lo studente dovrà di saper contestualizzare, argomentare ed interpretare storicamente i fatti per ognuna delle due questioni. La prova verrà valutata in trentesimi e il voto finale terrà conto dell’esattezza e della qualità delle risposte (60%), nonché dell’abilità comunicativa e della capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi mostrata durante il colloquio (40%).

Prerequisiti: 

Il corso si svolge durante il primo anno, di conseguenza non sono necessari prerequisiti di carattere accademico.

- L’ultima stagione della Guerra fredda.
- L’Italia dalla fine degli anni settanta alla Seconda repubblica.
- L’età postbipolare: ordine/disordine mondiale.
- I principali sviluppi della politica internazionale prima e dopo l’11 settembre
- La globalizzazione come problema storico e le nuove guerre

Gli studenti dovranno dar prova di una approfondita conoscenza degli argomenti trattati a lezione, integrandoli con:
1. Materiale vario (documentazione in formato pdf che sarà disponibile sul sito e-learning alla conclusione del Corso).

2. I seguenti testi d’esame
- A. Lepre, Guerra e pace nel XX secolo, Bologna, Il Mulino
- G. Crainz, Il paese reale, Roma, Donzelli, 2012
- G. Gozzini, G. Scirè, Il mondo globale come problema storico, Bologna, Archetipo, 2007

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 1
Curriculum:

A.A. 2010/2011

Anno di corso: 1
Curriculum: