Università degli studi dell'Insubria

REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA E GENOMICA

A.A. di erogazione 2013/2014

 (A.A. 2013/2014)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
GENETICA (BIO/18)
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
56
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore), Laboratorio (16 ore)

Conoscenza delle basi delle scienze genomiche, degli approcci sperimentali e delle principali acquisizioni scientifiche nell’ambito della genomica.
Comprensione dei meccanismi alla base del controllo dell’espressione genica, con particolare riferimento agli organismi eucariotici.
Conoscenza dei principali approcci metodologici impiegati nelle scienze genomiche.
Capacità di effettuare ricerche bioinformatiche, basate sui browser genomici di maggior utilizzo e volte a pianificare esperimenti di genetica molecolare.
Capacità di effettuare ricerche bibliografiche e di sintetizzare le informazioni reperite in forma di presentazione orale e visuale.

Conoscenze di base di Genetica, Biologia Molecolare, Tecnologie del DNA ricombinante e Bioinformatica. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese per comprendere testi e pubblicazioni suggeriti agli studenti come letture di approfondimento e per la comprensione di filmati proiettati nel corso delle lezioni.

A) MODULO FRONTALE DI GENOMICA (3 CFU)

• Dalla genetica alla genomica: introduzione agli aspetti teorici e alle principali acquisizioni tecnologiche che hanno accompagnato la nascita delle scienze genomiche.

• Il progetto Genoma, fase 1: basi razionali, finalità ed impostazione. Le mappe genetiche e le principali tipologie di marcatori molecolari polimorfici. Costruzione delle prime mappe genetiche del genoma umano e degli organismi sperimentali modello. Aspetti teorici della linkage analysis nell’uomo. Il LOD score ed il calcolo delle frequenze di ricombinazione nel genoma umano. Approcci di autozygosity mapping.

• Il progetto Genoma, fase 2: introduzione alle mappe fisiche del genoma. Gli ibridi somatici e gli ibridi da radiazione. Mappe fisiche basate sulla Fluorescence in situ Hybridization. Librerie genomiche e mappe di contig da cloni ricombinanti genomici. Allestimento di contig genomici per fingerprinting e per STS-content mapping. Dal genoma ai geni: le mappe trascrizionali. Il progetto EST.

• Il progetto Genoma, fase 3: basi teoriche del sequenziamento di un genoma. Gli approcci “clone-by-clone” e “whole genome shotgun” per il sequenziamento genomico. Il progetto genoma pubblico e il progetto gemello di Celera Genomics. Validazione e perfezionamento nell’assemblaggio della sequenza genomica umana.

• Post-genomica: basi razionali per l’annotazione di un genoma. Il contenuto informazionale del genoma umano. Numero di geni e complessità biologica: verso una nuova definizione del concetto di gene. I progetti GeneOntology ed EnCODE.

• Genomica funzionale: approcci di forward e reverse genomics nei principali organismi modello.

• Approcci genomici allo studio delle malattie complesse: il linkage disequilibrium. I marcatori SNPs e il progetto HapMap. Gli studi di associazione genome-wide (GWAS). Introduzione alla personal genomics. Metodiche di next generation sequencing. Il sequenziamento dell’esoma.

Il materiale didattico per le lezioni frontali di questo corso viene periodicamente aggiornato e consiste nelle slides che vengono presentate a lezione dal docente, nei supporti audiovisivi proiettati in aula e in articoli scientifici inerenti gli argomenti trattati a lezione.
Per il modulo di laboratorio, vengono fornite schede tecniche e fascicoli con il programma sperimentale delle singole sessioni, eventualmente integrati da articoli scientifici.
Tutto il materiale didattico sopra citato viene messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma e-learning.
E’ prevista l’adozione di uno e due libri di testo per consultazione, la cui scelta è soggetta a variazione a seconda dell’introduzione di novità editoriali sul mercato dei testi universitari.

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE