Università degli studi dell'Insubria

INGLESE NELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea Magistrale in BIOLOGIA APPLICATA ALLA RICERCA BIOMEDICA (A.A. 2013/2014)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24
Dettaglio ore: 
Lezione (24 ore)

Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per organizzare in maniera coerente e logica alcune delle forme di comunicazione usate nell’ambito della ricerca biomedica, quali stesura di abstract e di articoli di ricerca per riviste e conferenze internazionali.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un lessico scientifico corretto e adeguato, le principali strutture morfo-sintattiche dell’inglese accademico in campo scientifico, di leggere e comprendere testi scientifici (articoli di ricerca, abstract etc.) autentici e di avere sviluppato e riuscire ad applicare alcune strategie di scrittura accademica.
Le abilità linguistiche maggiormente esercitate saranno quelle di scrittura, lettura e comprensione, ma si toccherà anche l’abilità del parlato, per cui lo studente dovrà imparare a esprimere accordo e disaccordo con tesi e ipotesi, illustrare e comunicare risultati e dati contenuti in tabelle, descrivere la propria storia curriculare ed essere in grado di illustrare i propri progetti/ambiti di ricerca.
Infine, si porrà particolare enfasi sulla pratica di consultazione di materiale bibliografico specialistico in ambito scientifico, banche dati, dizionari di pronuncia, dizionari monolingui online e cartacei, al fine di supportare adeguatamente lo studio autonomo e sviluppare/approfondire le competenze richieste.

Prerequisiti: 

B1

Il corso verte intorno ai seguenti argomenti:
1. Lettura e discussione di abstract e articoli scientifici a partire da una dispensa di testi autentici assegnata.
2. Studio del lessico, delle strutture morfo-sintattiche e delle funzioni comunicative/argomentative tipiche del discorso accademico in ambito scientifico:
- A) working with academic vocabulary: key nouns (sostantivi che si riferiscono a idee, fenomeni, processi, riflessioni e attività), key verbs (verbi per strutturare tipici processi e compiti accademici), key adjectives, key adverbs, phrasal verbs, key quantifying expressions;
- B) word combinations: prepositional phrases, verbs/nouns and prepositions, fixed expressions;
- C) at academic institutions: academic courses, applications and application forms;
- D) ways of talking about: sources, facts, evidence and data, numbers, statistics, graphs and diagrams, cause and effect;
- E) opinions and ideas: talking about ideas, reporting what others say, analysis of results, talking about meaning, research and study aims, talking about points of view;
- F) functions: presenting a topic, organising your writing, making a presentation, describing research methods, classifying, making connections, comparing and contrasting, describing problems, situation, processes and procedures, change, evaluation and emphasis, summary and conclusions.
3. Studio del lessico inglese specialistico della scienza mediante l’analisi testuale e lessicale dei testi forniti (vd. punto 1).
4. Acquisizione e applicazione pratica di note strategia di scrittura accademica per la stesura di abstract e articoli scientifici, secondo le funzioni di background, purpose, methods, findings e conclusion/discussion.

Studenti frequentanti
Il materiale per lo studio verrà distribuito/mostrato in classe durante le lezioni e caricato sulla pagina e-learning della docente (piattaforma Moodle > Lingua Inglese > Vicentini). http://elearning2.uninsubria.it/
Studenti NON frequentanti
Gli studenti non frequentanti potranno altresì reperire il materiale sopra illustrato sulla piattaforma e-learning e fare anche riferimento al testo Swales M. John, Academic Writing for Graduate Students, The University of Michigan Press, Michigan, 2009.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 1
Curriculum: q

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 1
Curriculum: q

A.A. 2011/2012

Anno di corso: 1
Curriculum:

A.A. 2010/2011

Anno di corso: 1
Curriculum: