CHIMICA ORGANICA APPLICATA ED ETEROCICLICA MOD.B

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea Magistrale in CHIMICA
 (A.A. 2012/2013)
Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
Crediti: 
4
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
32
Dettaglio ore: 
Lezione (32 ore)

Modulo A
I contenuti del corso hanno come obiettivo:
 fornire gli elementi per individuare appropriate strategie sintetiche, anche sulla base della sostenibilità ambientale;
 fornire un approfondimento per la scelta dei metodi sintetici con particolare attenzione alla loro selettività, ai problemi di sicurezza ed alla loro facilità di applicabilità;
 fornire i criteri per la scelta degli opportuni reagenti in termini di accessibilità, costi e sicurezza.
Modulo B
Approfondimento delle conoscenze sulle proprietà e la sintesi di sistemi eterociclici. Conoscenze di grado avanzato sulle proprietà e sintesi degli eterocicli.

Modulo A
Approfondita conoscenza della chimica organica di base.
Modulo B
Conoscenza delle proprietà e del comportamento di sistemi aromatici ed eteroaromatici.

Modulo A
Formazione regio- e stereoselettiva di legami carbonio-carbonio. Protezioni di gruppi funzionali. Reazioni di coupling promosse da borani. Reazioni di coupling promosse da metalli di transizione. Reazioni di ossidazione e riduzione di composti organici attraverso l’impiego di reattivi particolari. Analisi retrosintetica come strumento per la progettazione di molecole organiche.
Lezioni frontali (32 ore).
Modulo B
Sintesi di indoli ed applicazioni in sintesi totali di alcaloidi. Reazioni a multicomponenti. Reazioni catalizzate da metalli di transizione per la funzionalizzazione di sistemi eterociclic: reazioni di Heck, cross-coupling, Wacker-type, Buchwald-Hartwig, Chan-Lam. Reazioni catalizzate da metalli di transizione per la sintesi di sistemi eterociclici tramite formazione di legami carbonio-carbonio, carbonio-azoto e carbonio-ossigeno. Reazioni domino per la formazione di sistemi eterociclici funzionalizzati e policiclici. Reazioni di carbonilazione.
Lezioni frontali (32 ore).

Modulo A
Carey, Sundberg: Advanced Organic Chemistry
Prova orale consistente in un numero variabile di domande volte a verificare il grado di comprensione del programma svolto in ogni sua parte. Votazione in trentesimi che farà media con il voto maturato per l’insegnamento di Chimica organica applicata ed eterociclica Modulo B.
Modulo B
G. Broggini, G. Zecchi: Chimica degli eterocicli J.A. Joule, K. Mills: Heterocyclic Chemistry.
Prova orale consistente in un numero variabile di domande (tipicamente cinque) volte a verificare il grado di comprensione del programma svolto in ogni sua parte. Votazione in trentesimi che farà media con il voto maturato per l’insegnamento di Chimica organica applicata ed eterociclica Modulo A.