Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE / INNOVATION MANAGEMENT

A.A. di erogazione 2012/2013

 (A.A. 2012/2013)
Docenti
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell'imprenditorialità e dell'innovazione all'interno dell'attuale scenario competitivo. Il Corso fornisce agli studenti gli strumenti manageriali utili ai fini della creazione e gestione di aziende start-up e spin-off così come del management dell'innovazione in aziende più strutturate.

Il Corso si propone di illustrare il ruolo dell'imprenditorialità e dell'innovazione all'interno dell'attuale scenario competitivo. L'innovazione non è concepita esclusivamente in termini tecnologici ma anche sotto un profilo strategico, ossia come capacità di individuare e implementare business model in grado di conseguire vantaggi competitivi sostenibili.
Parte specifica del corso sarà dedicata al management dell'innovazione (gestione, organizzazione e finanza) con specifica attenzione alle imprese di nuova costituzione (startup e spinoff) nel campo delle nuove tecnologie. Per queste ultime verranno approfonditi, con taglio molto operativo, le problematiche e i passaggi necessari all’avvio di una nuova impresa innovativa, dalla stesura del business plan fino alla ricerca di capitali (business angels e venture capital).
Il Corso verrà tenuto in lingua inglese.

Programma analitico

A) LO SCENARIO DI RIFERIMENTO
Globalizzazione, innovazione e vantaggio competitivo:
o Le 3I del fare impresa oggi: imprenditorialità, innovazione e internazionalizzazione
o Le nuove dimensioni dei processi di internazionalizzazione ed innovazione
La situazione italiana in una prospettiva internazionale
o Innovative vs Mature Industries
o Venture capital /Private Equity
o Research
o Fattori istituzionali a supporto/ostacolo della creazione di impresa
o Gli startup hub a livello internazionale
o La Silicon Valley

B) STARTUP ECONOMY
Modelli di imprenditorialità
o Startup vs Spinoff
o Fast Growth Business vs Life Style Companies
Il profilo dello startupper
o Età, education, esperienze
o Novice vs serial entrepreneurship
o Geography e Business
o Bootstrapping vs Capitali di terzi
L'approccio alla startup
o Fail, Frequent, Fast
o Get it Big
Il Techno-Entrepreneur
o Scientist vs Entrepreneur
o Turning Science into Business

C) LA DEFINIZIONE DEL BUSINESS MODEL
Strategia, business model e revenue model
Il Milestone Bridge
La definizione della Activity List
Le scelte di Focus, Locus e Modus
o Housing vs Outsourcing vs Partnership
o Brain vs Labour vs Technology Intensity
Le aziende high-tech
o I modelli di business delle imprese web-based, green/clean-tech e life science

D) IL BUSINESS PLANNING
Come scrivere un business plan: contenuti:
o Opportunity
o Market
o Team
o Business Model
o Financials
Come presentare un business plan
o Elevator Pitch
o Il "Dave McClure approach"
Il modello della Lean Startup
o Principi di base
o I processi di pivoting

E) IL FUND RAISING
L'industry del capitale di rischio
o Venture Capital
o Business Angels, Seed investors, Acceleratori ed incubatori
o Private Equity
I round di finanziamento
o Seed
o Series A and later
La exit
o M&A vs IPO
La negoziazione del term sheet e la valutazione
o Standard terms
o Pre- vs Post-Money
o Multipli e Liquidation preferences

F) PARTE SEMINARIALE
Casi e testimonianze aziendali.

CFU: 6

TESTI PER FREQUENTANTI:
- Onetti A. – Zucchella A. - Versaggi C. (2012), Business Models for Life Science Firms; Routledge Studies in Innovation, Organizations and Technology, Routledge, forthcoming.
- Onetti, A., Zucchella, A., Jones, M. V., McDougall-Covin, P. P. (2010). Internationalization, innovation and entrepreneurship: Business models for new technology-based firms; in “Journal of Management and Governance”, doi:10.1007/s10997-010-9154-1.
- Onetti A. - Marinucci M., Introduction to Entrepreneurship. From Startups to Venture Financing. Mind the Bridge Italy Tour 2012, Mind the Bridge Foundation, 2012. http://www.slideshare.net/mindthebridge/mtb-italy-tour-2012
- Onetti, A., Talaia M., Presutti M., Odorici V.E., Verma S., The role of serial entrepreneurs in the internationalization of global start-ups. A business case; in “Journal of Strategic Management Education”, Vol. 6, No. 1, pp- 79-94, 2010.
TESTI INTEGRATIVI PER NON FREQUENTANTI:
- Byers T.H., Dorf R.C., Nelson A.J., Technology Ventures: From Idea to Enterprise, McGraw-Hill Education (ISBN 978-0073380186).

Mutuato da

clicca sulla scheda dell'attività mutataria per vedere ulteriori informazioni, quali il docente e testi descrittivi.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2012/2013

Anno di corso: 1
Curriculum: MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

A.A. 2011/2012

A.A. 2010/2011