Università degli studi dell'Insubria

FILOSOFIA TEORETICA

A.A. di erogazione 2013/2014

Laurea triennale in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
 (A.A. 2012/2013)

Docenti

Anno di corso: 
2
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72
Dettaglio ore: 
Lezione (72 ore)

Obiettivi dell’insegnamento e risultati di apprendimento attesi:
L’insegnamento si pone l’obiettivo di definire ed analizzare criticamente le differenti modalità di riflessione concettuale presenti nell’ambito della tradizione di pensiero occidentale, con particolare riferimento al nesso filosofia-scienza e alla tradizione del razionalismo critico. Attenzione particolare viene dedicata all’analisi dei testi del classici del pensiero con l’obiettivo di coglierne le linee essenziali, lo sviluppo delle diverse forme concettuali, l’esplicitazione delle varie categorie e anche delle topiche di ragionamento, l’analisi del linguaggio e la sua organizzazione – stilistica, disciplinare e concettuale -, sulla base di un percorso di approfondimento analitico e critico, finalizzato, in linea generale, all’acquisizione di una problematica di riflessione, inserita e declinata entro le differenti tradizioni di pensiero che l’hanno variamente generata attraverso molteplici contaminazioni critiche.
Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano pertanto i seguenti:
- acquisizione di una prospettiva di riflessione poliprospettica e critica;
- capacità di saper leggere criticamente un testo, inserendolo all’interno del suo preciso contesto storico e concettuale
- capacità di saper riconoscere le differenti tradizioni di pensiero presenti all’interno di un testo, declinandole secondo le loro differenti curvature teoretiche;
- capacità di cogliere i problemi aperti presenti entro una determinata problematizzazione critica;
- capacità di saper applicare autonomamente tali conoscenze, onde avviare una propria ed autonoma meta-riflessione critica, da applicarsi a problemi aperti della contemporaneità

Modalità di verifica dell’apprendimento:
È previsto il solo esame orale finale nel corso del quale si valuterà:
- la capacità di saper comprendere adeguatamente la lettura di un testo;
- la conoscenza adeguata dei testi d’esame;
- la capacità di saper sviluppare una propria autonoma riflessione critica.

Prerequisiti: 

Gli insegnamenti standard della formazione pre-universitaria, in particolare delle aree linguistiche, storiche e scientifiche, costituiscono il patrimonio concettuale essenziale, onde affrontare i temi proposti nel corso.

- genesi della riflessione filosofica nel mondo culturale della Grecia classica;
- analisi dello stile concettuale della riflessione socratica;
- analisi della maieutica socratica;
- analisi del razionalismo critico socratico;
- valori e limiti del razionalismo socratico sia sul piano teoretico, sia sul piano pratico;
- la svolta “trascendentale” entro la tradizione del razionalismo critico occidentale;
- il contributo della fenomenologia husserliana alla ridefinizione del razionalismo critico (dall’epoché alla riduzione fenomenologica trascendentale);
- il concetto della crisi nella riflessione del razionalismo critico novecentesco;
- il concetto di significato e il superamento del tradizionale ontologismo metafisico;
- il significato quale suppositivo e la delineazione dell’ontologismo critico regionale.

È richiesto lo studio dei seguenti testi:

- Platone, Apologia di Socrate, qualsiasi edizione
- Antonio Banfi, Socrate, Mimesis, Milano-Udine 2014 (già anticipato a partire dal 2013 sul sito e-learning);
- Antonio Banfi, La crisi, Mimesis, Milano-Udine 2013
- Fabio Minazzi, Suppositio pro significato non ultimato, Mimesis, Milano-Udine 2011

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A.A. 2017/2018

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2014/2015

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2013/2014

Anno di corso: 2
Curriculum: PERCORSO COMUNE