Università degli studi dell'Insubria

MANAGEMENT

A.A. di erogazione 2010/2011

in (A.A. )
Anno di corso: 
1
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
12
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
80

Trasmettere i concetti e i modelli base dell'economia d'azienda, del management e della strategia, fornendo una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e delle principali scelte strategiche in una prospettiva sia analitico-descrittiva che decisionale.

L'economia aziendale e il management. Le persone, l'attività economica, gli istituti e le aziende. Gli assetti istituzionali e la governance delle aziende. Le combinazioni economiche, il patrimonio e alcune scelte aziendali. I risultati aziendali e il principio di economicità. Introduzione al concetto di strategia. L'analisi esterna (ambiente, settore, business). L'analisi interna (risorse e competenze). Le strategie competitive di base. Le strategie a livello corporate (integrazione e diversificazione).

Airoldi G. - Brunetti G. - Coda V., Corso di Economia Aziendale, Il Mulino, 2005, Cap. 1.1, 1.2, 1.3, 2, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5, 9.1, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5, 12.1, 12.2, 12.3, 14, 16.1, 16.2, 16.3, 16.4, 17.1, 17.2, 17.3. Cotta Ramusino E. - Onetti A. Strategia d’impresa, Il Sole 24 Ore Libri, Milano, 3rd Edition, 2009, Cap. 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5, 6.