PRINCIPI ETICI, PSICOLOGICI E MEDICO-LEGALI

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2021/2022)
L'insegnamento è composto da diversi moduli, consultare il dettaglio nella sezione Moduli.
Anno di corso: 
1
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Crediti: 
5
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60

Un corso di laurea in medicina esige un coerente inquadramento e completamento di ordine umanistico, sia di ordine etico che di ordine giuridico e psicologico. Il fine è quello di addestrare al ragionamento etico-antropologico in situazioni di lavoro e ricerca in ambito clinico e biomedico. Le abilità ricercate come obiettivo e promosse dal corso consistono nelle seguenti: individuare un problema morale e culturale ricorrente nella prassi sanitaria e nelle corrispondenti scelte di policy, giustificare la propria valutazione alla luce di princìpi, regole, visioni del mondo e teorie etiche, comporre una divergenza in seno all' equipe, riconoscere la presenza di fattori storico-culturali all’interno delle pratiche di studio scientifico e applicazione tecnica, acquisire un linguaggio idoneo allo svolgimento di un dialogo costruttivo, comprendere e interpretare gli eventi narrativi rilevanti in un contesto istituzionale.

Una cultura generale di buon livello, sostenuta dall’abitudine costante alla lettura di media informativi, di saggi di divulgazione e testi narrativi.

L'esame consiste in una prova che verte su quesiti inerenti al programma degli insegnamenti del corso per definire la conoscenza e capacità di comprensione (20%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (25%), l’autonomia di giudizio (20%), le abilità comunicative (15%) e la capacità di apprendimento (20%). Il voto è espresso in trentesimi.
Il mancato superamento di una parte dell’esame (di una singola disciplina del CI) comporta un giudizio complessivo negativo e la ripetizione dell’intera prova. L’esito in voti dell’esame sarà in trentesimi. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30.
L'esame consiste in una prova orale che verte su quesiti inerenti al programma degli insegnamenti del corso

Insegnamenti

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 1
Curriculum: