CHIMICA E BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2021/2022)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Struttura dell'atomo, orbitali e configurazione elettronica; isotopi, e unità di misura di radioattività e radiazioni ionizzanti.
Legami chimici, teoria di Lewis; nomenclatura IUPAC e tradizionale. Soluzioni: proprietà colligative e concentrazioni. Idrofilicità e idrofobicità.
Reazioni chimiche, cinetica, termodinamica. pH, acidi e basi e soluzioni tampone. Problemi di misura di pH e diluizioni.
Ibridizzazione del C, legami sigma e pigreco; isomeria e chiralità. Radicali. Gruppi funzionali, caratteristiche e reattività. Prodotto di solubilità, soluzioni sature e precipitazioni.
Aa, proteine e lipidi semplici e complessi; zuccheri, semplici e complessi, basi azotate, ATP, NAD e FAD. Emoglobina; enzimi e bioenergetica; ormoni: azione; metabolismo glucidico; Krebs e shunt dei pentosi; metabolismo acidi grassi; lipoproteine; metabolismo proteine e ciclo dell'urea; metabolismo dei nucleotidi e derivati degli aa; insulina e glucagone ciclo nutrizione/digiuno; metabolismi speciali del fegato e ROS

Per il corso si prevedono lezioni frontali (40 ore di lezioni frontali) che verranno tenute con la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande e curiosità. Nella lezione la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio per poter sostenere l’esame.
La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli scientifici) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning, Teams) a cui gli studenti hanno accesso.
Durante il corso sarà attivato un gruppo Teams su piattaforma Microsoft sulla quale la docente aggiungerà le lezioni oltre a materiale di approfondimento. Sarà possibile con questa piattaforma attivare riunioni istantanee per rispondere a quesiti e dubbi in conversazioni singole o di gruppo o fare richieste sulla chat.

Poiché sia il superamento degli OFA che il test del corso saranno quiz con quesiti a risposta multipla, vero/falso, assegnazione nomi a composti e reazioni a scelta, sulla piattaforma e-learning saranno presenti test di prova per la verifica individuale.

Sulla piattaforma e-learning e Teams sarà presente anche un breve video con una spiegazione sulla modalità del test a cura della docente.

Chimica, Biochimica e biologia applicata, 2a edizione, 2008, ZANICHELLI
Chimica e propedeutica biochimica, Edi-ermes.
Chimica per le scienze biomediche, George Sackheim, Dennis Lehman, Nona edizione, 2012, Edises

Per ricevimento con la docente del corso non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail manuela.viola@uninsubria.it

Gli studenti che abbiano avuto la convalida del modulo da altri corsi, sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli.