BIOCHIMICA SISTEMATICA UMANA

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2021/2022)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
36
Dettaglio ore: 
Lezione (36 ore)

Il corso di BIOCHIMICA SISTEMATICA UMANA si struttura in n 18 lezioni frontali per un totale di 36 ore, ed ha come contenuto:
l’esame delle caratteristiche delle biomolecole funzionali e strutturali, con particolare attenzione a vitamine, ormoni e lipidi bioattivi, neurotrasmettitori e loro meccanismi d’azione. Per quanto riguarda gli enzimi gli argomenti trattati comprenderanno le modificazioni covalenti, l’allosteria e le modalità di inibizione enzimatica, le costanti enzimatiche di importanza tecnologica nell’attività di laboratorio.
Le successive lezioni del corso saranno impostate sulla biochimica d’organo specificando i metabolismo biochimici delle varie biomolecole (zuccheri, lipidi e basi azotate) nei differenti tessuti e le specifiche regolazioni. Gli organi singolarmente e specificamente trattati nel loro metabolismo sono: cuore, rene, sangue, apparato riproduttivo, muscolo (scheletrico e cardiaco), tessuto adiposo, epidermide e sistema nervoso. Ogni metabolismo verrà specificato in relazione a possibili alterazioni che portano a patologie, indicando i punti chiave che sono oggetto di valutazione diagnostica con specifici test di laboratorio.
Specifiche lezioni riguarderanno la biochimica dei tumori, dell’infiammazione e della nutrizione.

Per il corso si prevedono lezioni frontali (36 ore di lezioni frontali) che verranno tenute con la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande e curiosità. Nella lezione la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. La docente si impegnano a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli scientifici) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning, Teams) a cui gli studenti hanno accesso.
Durante il corso sarà attivato un gruppo Teams su piattaforma Microsoft sulla quale la docente aggiungerà le lezioni oltre a materiale di approfondimento. Sarà possibile con questa piattaforma attivare riunioni istantanee per rispondere a quesiti e dubbi in conversazioni singole o di gruppo o fare richiesta sulla chat.

Fondamenti di biochimica umana. Maccarrone M., Ed. Zanichelli.
Biochimica Clinica. Plebani M., Ed. Piccin
Introduzione alla biochimica. Lehninger, Nelson, Cox. Zanichelli
Le basi della Biochimica Champe PC, Harvey RA, Ferrier DR Zanichelli

Per ricevimento con il docente (anche Presidente del corso integrato), non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail all’indirizzo manuela.viola@uninsubria.it

Un breve video di approfondimento sulla modalità di esame e sul tipo di domande e organizzazione delle risposte sarà messo a disposizione della docente sulla piattaforma e-learning e sulla classe Teams.

Gli studenti che abbiano avuto la convalida di alcuni moduli del corso integrato sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli.