AMBIENTE DEL LAGO CONOSCENZA E VALORIZZAZIONE

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento a scelta tra

 (A.A. 2021/2022)
Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01)
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
64
Dettaglio ore: 
Lezione (64 ore)

Nel presente corso vengono analizzate le diverse tipologie di ecosistemi lacustri presenti sulla Terra mettendo in evidenza le differenti interazioni tra gli organismi e il loro habitat IN MODO DIVULGATIVO. Una corretta comprensione dei fenomeni relativi alla vita dei laghi permette di comprendere in modo appropriato l’importanza della relazione tra qualità e quantità dell’acqua disponibile anche a scopo umano.
Il corso intende fornire gli elementi di base per comprendere le interazioni tra fattori abiotici e biotici che portano alla struttura dei diversi ecosistemi lacustri. Vengono fornite inoltre le basi per una corretta gestionee conseguente valorizzazione dei diversi ecosistemi acquatici nell’ottica delle vigenti normative in ambito Europeo.
Lo studente al termine del corso dovrà aver appreso le principali caratteristiche dei diversi ecosistemi lacustri e essere in grado di discutere come le attività antropiche possano determinare effetti negativi sugli ecosistemi acquatici; dovrà quindi essere in grado di riportare con esempi concreti quali siano le principali problematiche relative a diversi laghi e alla loro valorizzazione. Lo studente dovrà padroneggiare le metodologie di studio delle componenti biotiche ed abiotiche dei laghi, i criteri di prevenzione e gli strumenti normativi per una migliore gestione e tutela degli ecosistemi d’acqua dolce.
Elementi di promozione, comunicazione e valorizzazione dell'ambiente lacustre;
Elementi di promozione, comunicazione e valorizzazione dell'ambiente lacustre
Le risorse idropotabili: aspetti mediatici, sociali, ecologici.

IL CORSO E' PRINCIPALMENTE RIVOLTO AI COMUNICATORI/GIORNALISTI E AVRA' CARATTERE PIù DIVULGATIVO CHE PRETTAMENTE SCIENTIFICO. COLORO CHE SEGUONO GIA' CORSI IN AMBITO DI CORSI SCIENTIFICI SONO INVITATI A SEGUIRE QUEL TIPO DI CORSI. Conoscenze di base relative ai corsi di ambito scientifico presenti nell'offerta triennale o comunque dalle scuole superiori

Gli ecosistemi d’acqua dolce: i laghi
Caratteristiche chimico-fisiche
Caratteristiche biologiche
Reti trofiche (esempi) (16 ore)
Relazione tra qualità e quantità dell’acqua (4 ore)
Casi di studio (Lago Maggiore, Lago di Varese, Lago di Como, Lago di Garda e laghi minori) (10 ore)
Gestione e valorizzazione del patrimonio acqua (4 ore)
Valutazione e analisi critica delle proposte di risanamento e di valorizzazione del Lago di Varese formulate da Enti e stakeholder sul territorio (10 ore)
Analisi della rappresentazione mediatica di temi relativi alle risorse idropotabili e alle loro implicazioni ecologiche e sociali (20 ore)

Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in aula e filmati

Esame scritto a fine corso
Tre quesiti. 10 punti per ciascun quesito.

Ecologia delle acque interne. Bettinetti, Crosa, Galassi, CittàStudi Ed
L’Ecologia dell’Antropocene. Galassi S. Aracne editrice

Diapositive del corso disponibili sulla piattaforma e-learning in formato .pdf
Eventuale materiale fornito a lezione dalla docente

IL CORSO E' PRINCIPALMENTE RIVOLTO AI COMUNICATORI E AVRA' CARATTERE PIù PER DIVENTARE DIVULGATORI SCIENTIFICI. COLORO CHE SEGUONO GIA' CORSI IN AMBITO DI CORSI SCIENTIFICI SONO INVITATI A SEGUIRE QUEL TIPO DI CORSI. ricevimento previo appuntamento via e-mail roberta.bettinetti@uninsubria.it