BIOCHIMICA

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

 (A.A. 2021/2022)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Crediti: 
1
Ore di attivita' frontale: 
20
Dettaglio ore: 
Lezione (20 ore)

Il corso di BIOCHIMICA si struttura in un corso di 20 ore di lezione frontale, con particolare attenzione al valore nutrizionale delle molecole nell'ottica dello sviluppo e del benessere dell'organismo.
Particole attenzione sarà dedicata alle caratteristiche nutrizionali delle biomolecole: carboidrati, lipidi, proteine e basi azotate. Saranno inoltre spiegate: le modificazioni delle proteine come elementi di modulazione della loro attività, gli enzimi e il loro controll; le proteine e i lipidi come costituenti delle membrane e necessarie al trasporto di membrana, passaggi di molecole e ioni e biosegnalazione; emoglobina e mioglobina, struttura, funzione e modulazione della funzione in adulti, embrione e feto; molecole essenziali, ormoni e vitamine. In relazione al metabolismo delle molecole sarà posta attenzione alle modalità di ingresso del glucosio e sua regolazione e al passaggio delle molecole nella barriera ematoencefalica, il loro utilizzo nel metabolismo energetico: metabolismo del glucosio: glicolisi, gluconeogenesi, via dei pentosi fosfati, glicogeno, ciclo di Krebs; metabolismo degli aa e delle proteine; eliminazione del gruppo aminico: urea e acido urico; metabolismo degli acidi grassi: trasporto, accumulo, sintesi e degradazione; corpi chetonici; metabolismo dell'etanolo e suoi effetti negativi i gravidanza. Il controllo tramite gli ormoni insulina e glucagone sarà specificato per ogni molecola coinvolta nel metabolismo. Per i vari metabolismi saranno messi in luce anche altrerazioni che portano a patologie importati soprattutto durante le prime fasi dello sviluppo dell'organismo in neonati e bambini o durante la gravidanza (es. diabete) ed elementi essenziali di biochimica clinica legati alla loro diagnosi. Lo specifico argomento della sintesi e catabolismo dell'EME legati allo sviluppo di porfirie/ittero sarà sviluppato mediante "flipped lesson".

Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio e di firmare il foglio presenze per poter sostenere l’esame. Per il corso si prevedono lezioni frontali (20 ore di lezioni frontali) che prevedono la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande e curiosità. Durante le lezioni la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti. Verranno consigliati approfondimenti in forma di siti web, articoli scientifici e video.
Sull'argomento metabolismo di EME/ittero la docente proporrà delle lezioni in forma di flipped lesson: una prima parte di lavoro personale degli studenti in gruppo di lavoro (su indicazioni della docente), una parte di discussione di gruppo sui risultati con la direzione della docente (debriefing) e una lezione di consolidamento, conclusione e inclusione dei risultati In queste flipped lesson si cercherà di ricomprendere le nozioni interiorizzate nei moduli di chimica e biologia e di includere argomenti trattati dal corso di farmacologia (con il coinvolgimento dei docenti dei moduli)
La docente si impegnano a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning Moodle) a cui gli studenti hanno accesso

Biochimica della nutrizione di Ersilia Bellocco, Ugo Leuzzi, Davide Barreca ed. Zanichelli
Biochimica e Biologia 2/ed - per le professioni sanitarie. Di: Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi, Cinzia Antognelli e Vincenzo Nicola Talesa - McGraw-Hill
Biochimica Clinica Di Janson LW e Tosschler ME. Piccin editore
Le basi della Biochimica Champe PC, Harvey RA, Ferrier DR Zanichelli

Nelle presentazioni della docente potranno essere presenti collegamenti a pagine web o video per approfondimenti.
È prevista la creazione di un gruppo su Microsoft Teams su cui la docente renderà disponibile il materiale di lezione e in cui è possibile organizzare riunioni su argomenti specifici e discutere via chat dei problemi riscontrati con le lezioni. Le lezioni saranno rese disponibili sulla piattaforma didattica di Ateneo.

Per ricevimento studenti in colloquio privato gli studenti devono prendere un appuntamento mediante e-mail con la docente: manuela.viola@uninsubria.it

Gli studenti che abbiano avuto la convalida di alcuni moduli del corso integrato sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli