DIRITTO COSTITUZIONALE

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA VA
 (A.A. 2021/2022)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
DIRITTO COSTITUZIONALE (IUS/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore)

Il corso ha per obiettivo la conoscenza del diritto costituzionale e ha come oggetto di studio la Costituzione italiana e l’ordinamento costituzionale nel suo complesso, nelle interpretazioni sviluppate dalla legislazione di attuazione, dalla giurisprudenza e dalla prassi degli organi costituzionali.
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti per la conoscenza dei principali istituti dell’ordinamento costituzionale italiano, sia con riferimento ai rapporti fra i pubblici poteri e i privati, sia con riferimento ai rapporti fra gli organi che caratterizzano la struttura della forma di governo. Particolare attenzione sarà data al tema delle fonti del diritto italiano, attraverso lo studio della teoria dei fatti e degli atti normativi, con riferimento alla tipologia delle fonti di produzione normativa, ai criteri di ordinazione delle norme giuridiche, alla problematica degli strumenti di garanzia dei fatti e degli atti normativi. Completano i temi affrontati nel corso la conoscenza dei diritti costituzionali e degli istituti di garanzia, con particolare riferimento alla giustizia costituzionale, oltre all’approfondimento dei rapporti tra l’ordinamento interno e l’ordinamento dell’Unione europea.

Non sono previsti prerequisiti

I contenuti del corso saranno così articolati:
1. Le origini dello Stato moderno e l’evoluzione delle forme di stato.
2. Il concetto di Costituzione e lo Stato costituzionale di diritto. La nascita della Costituzione italiana del 1948 e le sue caratteristiche fondamentali.
3. La Costituzione come fonte del diritto e la revisione costituzionale.
4. Le fonti del diritto
5. La Corte costituzionale e la giustizia costituzionale
6. Le forme di governo e l’evoluzione della forma di governo italiana
7. Democrazia diretta e democrazia rappresentativa. I referendum e i sistemi elettorali
8. Il Parlamento
9. Il Governo
10. Il Presidente della Repubblica
11. La Magistratura
12. Le autonomie territoriali
13. I diritti costituzionali.
14. I rapporti tra l’ordinamento interno e l’ordinamento dell’Unione europea.

In base alle nuove Linee Guida stabilite dall'Ateneo per fronteggiare l'emergenza pandemica, il corso si terrà con il docente in presenza in aula e gli studenti presenti in aula e/o collegati a distanza via Teams, nel rispetto della numerosità di studenti che possono contemporaneamente essere nelle aule universitarie.

Gli studenti frequentanti possono sostenere, al termine delle lezioni, una prova scritta facoltativa sugli argomenti trattati; qualora il voto conseguito sia positivo, lo studente sosterrà una prova orale ridotta, volta a confermare o variare il voto già conseguito.
Per gli studenti frequentanti la cui prova facoltativa abbia avuto un esito negativo (o che non abbiano sostenuto la prova) e per gli studenti non frequentanti l’esame finale sarà soltanto orale.

R. Bin. G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione
È richiesta inoltre la conoscenza della Costituzione italiana nel testo vigente.

Per ogni altra eventuale informazione sul corso, il docente è contattabile all’indirizzo e-mail lino.panzeri@uninsubria.it

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE