STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento obbligatorio

Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA VA
 (A.A. 2021/2022)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Base
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO (IUS/19)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
60
Dettaglio ore: 
Lezione (60 ore)

Il corso ha lo scopo di fare apprezzare la storicità profonda del diritto, che deriva dalla sua dimensione sociale e dal legame con la politica. In tale prospettiva gli studenti apprenderanno il percorso storico delle istituzioni e del diritto pubblico in Europa occidentale dai regni germanici al Settecento riformatore; le dinamiche dei principali istituti privatistici con particolare attenzione all'età del diritto comune (secoli XIII-XVII); il disegno storico delle procedure giudiziarie.

Conoscenza della storia politica e culturale medievale e moderna a livello di scuola superiore.

Il corso si articola in tre sezioni: storia delle istituzioni politiche e del diritto pubblico; storia dei principali istituti privatistici; storia delle procedure, civile e penale, e dell'amministrazione della giustizia

Lezioni frontali e materiali caricati sulla piattaforma di e-learning.

Colloquio di esame in cui vengono valutate le conoscenze che lo studente ha appreso, la capacità di utilizzarle per fare collegamenti e sviluppare un ragionamento, l'abilità nel costruire un discorso articolato e nel padroneggiare termini e concetti.

Studenti frequentanti: materiali didattici caricati sulla piattaforma di e-learning e appunti delle lezioni. Studenti non frequentanti: A. Padoa-Schioppa, “Italia ed Europa nella storia del diritto”, Bologna, Il mulino, 2003 e successive edizioni.

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2019/2020

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2018/2019

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 1
Curriculum: PERCORSO COMUNE