BILANCIO, CONTROLLO E VALUTAZIONE DI AZIENDA

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento a scelta tra

 (A.A. 2021/2022)

Docenti

Anno di corso: 
1
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il corso “Bilancio controllo e valutazione di azienda” si articola in due moduli:
Modulo A: Valutazione d’azienda
Modulo B: Bilancio e controllo economicoIl modulo Bilancio e Controllo economico intende offrire agli studenti l’opportunità di acquisire, o consolidare, conoscenze e competenze fondamentali in materia di bilancio e controllo economico della gestione. Esse sono infatti considerate indispensabili per poter affrontare senza particolari difficoltà i contenuti del corso “Sistemi di misurazione delle performance” (2° anno-2°semestre del CdLM-EDI).

Questo corso, denominato “Bilancio e controllo Economico” (3 crediti), è parte integrante del corso di Bilancio, Controllo E Valutazione Di Azienda (6 crediti) che include anche il modulo denominato “Valutazione d’azienda” (3 crediti). Il modulo “Bilancio e controllo Economico” richiede conoscenze di base in materia di bilancio, contabilità generale e contabilità dei costi che, laddove non dovessero essere patrimonio conoscitivo dello studente, dovranno essere colmate seguendo le indicazioni del docente.

Il modulo Bilancio e Controllo economico è incentrato sugli strumenti di riclassificazione e analisi di bilancio finalizzati al calcolo di un sistema di indici utili per esprimere una valutazione sullo stato di salute di un’impresa preliminare alla formulazione di una strategia futura (10 ore). Esso prevede, inoltre, una serie di sessioni specificatamente incentrate sull’analisi dei flussi finanziari per una valutazione della sostenibilità finanziaria delle strategie future e, al contempo, della sostenibilità strategica della performance economico-finanziaria (6 ore). Chiude il corso un approfondimento sugli indici di allerta inclusi nel protocollo predisposto dall’CNDCEC in attuazione alla riforma del “Codice della crisi d’impresa” (4 ore).

Per il modulo Bilancio e Controllo economico sono previste lezioni frontali, discussioni di casi, testimonianze aziendali, progetti di gruppo.

Per gli studenti che frequentano il modulo Bilancio e Controllo economico (coloro che svolgono l’assignment) l’esame consiste in una prova scritta di fine corso, come indicato nel calendario degli esami. La prova comprende piccoli casi/incident/esercizi, e domande di teoria. I primi necessitano per una verifica dell’acquisita capacità di analisi ed elaborazione di dati riferiti a situazioni aziendali concrete (2/3 della valutazione finale), mentre le domande aperte tendono a verificare la comprensione di concetti e definizioni di teoria (1/3 della valutazione finale). In sintesi, si intende testare la capacità degli studenti di approcciare problematiche di valutazione dello stato di salute delle imprese applicando correttamente modelli, algoritmi e protocolli di analisi economica.
Agli studenti verrà proposto anche lo svolgimento di un assignment che sarà oggetto di valutazione. Lo svolgimento dell’assignment è requisito indispensabile per poter essere considerati studenti frequentanti. Per questi ultimi, la valutazione dell’assignment peserà il 30% sul voto finale dell’esame. Il residuo 70% corrisponderà alla valutazione conseguita nell’esame scritto.

Per gli studenti che frequentano il modulo Bilancio e Controllo economico (coloro che non svolgono l’assignment), l’esame sarà scritto ed avrà la stessa struttura dell’esame per frequentanti, casi/incident/esercizi e domande di teoria, ma di portata più ampia rispetto all’esame destinato ai frequentanti.

Ai fini del superamento del modulo Bilancio e Controllo economico si consigliano i seguenti testi e materiali didattici:
• Letture rese disponibili dal docente sulla piattaforma e-learning di ateneo
• Lucidi, esercizi e altro materiale disponibile su e-learning

Il voto finale dell'esame sarà pari alla media dei voti riportati nei due moduli che lo compongono

Cerchi il programma? Potrebbe non essere ancora stato caricato o riferirsi ad insegnamenti che verranno erogati in futuro.
Seleziona l‘anno in cui ti sei immatricolato e troverai le informazioni relative all'insegnamento del tuo piano di studio.

A.A. 2021/2022

Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA

A.A. 2020/2021

Anno di corso: 1
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA
Anno di corso: 2
Curriculum: ECONOMIA E DIRITTO DI IMPRESA