SOCIOLOGIA ECONOMICA

A.A. di erogazione 2021/2022
Insegnamento opzionale

Laurea triennale in ECONOMIA E MANAGEMENT
 (A.A. 2019/2020)
Anno di corso: 
3
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Sede: 
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
40
Dettaglio ore: 
Lezione (40 ore)

Il Corso offre un punto di osservazione sociologico sulle tematiche economiche, manageriali e d’impresa. Obiettivo: conoscere, analizzare e comprendere criticamente - questo il principale risultato atteso, accanto alla acquisizione, da parte degli Studenti, di uno spirito analitico/riflessivo e di una capacità di continuo confronto tra passato e presente e tra vecchio e nuovo - i processi sociali e gli effetti sulla società e sull’ambiente derivanti dall’economia (capitalismo) e dalla tecnica.
Nel dettaglio, il Corso si propone di offrire:
Conoscenze su: concetti base per fare analisi sociologica; contenuti delle principali teorie/scuole; trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro, nel consumo e nella rete; stato sociale/welfare state e sua crisi; tecnologie di ieri (catena di montaggio, OSL, toyotismo) e di oggi (rete-piattaforme-algoritmi-IA, Industria 4.0-taylorismo digitalizzato) come mezzi di connessione-mezzi di produzione e di organizzazione. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla tecnica (intesa sia come macchine e sia come razionalità strumentale/calcolante-industriale) e al rapporto tra economia, tecnica/rete, individuo e democrazia. Approfondimenti riguarderanno inoltre il modello/ideologia neoliberale oggi dominante, nelle sue forme neoliberista e ordoliberale. Una specifica riflessione sarà poi dedicata alla questione climatica e ambientale e al conflitto tra tecno-sfera e bio-sfera.

Nessun prerequisito particolare. A parte la curiosità e il desiderio dello Studente di comprendere i meccanismi e i processi sociali innescati dall’economia e dall'innovazione tecnologica, del passato e di oggi, rifuggendo dalle semplificazioni e dagli schematismi.

Introduzione: cos’è la Sociologia economica; cos'è il capitalismo; cos’è la tecnica/razionalità strumentale/calcolante. Il tecno-capitalismo.
Analisi di alcuni modelli di società tratti dalle opere di Dostoevskij, Riesman, Saramago; utilizzando inoltre il 'mito della caverna' di Platone per approfondire la differenza tra realtà e apparenza, tra realtà reale e realtà virtuale.
La Costituzione italiana e il suo modello socio-economico.
I concetti-guida: società/comunità; autonomia/eteronomia; egemonia; cittadinanza; interazione/integrazione; utopia/distopia; consapevolezza/alienazione; responsabilità/irresponsabilità; privacy; complessità/semplificazione.
Le forme del potere (politico, economico, tecnico, d’impresa/rete), sua legittimità e legittimazione. Standardizzazione e ripetizione.
Comportamenti condizionati (other directed) e comportamenti (auto)motivati (inner directed). L’ingegnerizzazione dell’uomo; l’economia comportamentale.
L’industrialismo, il positivismo, la razionalità strumentale/calcolante-industriale e la società industriale/società industrializzata. Adam Smith e la 'mano invisibile'. Karl Marx e il capitalismo: valore d'uso/valore di scambio; pluslavoro e plusvalore; l’alienazione; le classi sociali; il feticismo delle merci e la reificazione. La Scuola di Francoforte e la Teoria critica; l’industria culturale.
Il denaro, l’avere o l’essere (E. Fromm); la filosofia del denaro (G. Simmel).
Max Weber: la nascita del capitalismo e l’etica protestante; le forme dell’agire sociale; la burocrazia; il capitalismo come ‘gabbia d’acciaio’.
Il fordismo-taylorismo, nel lavoro e nella società. Dal modello Toyota alla lean production alla rete come fabbrica integrata globale, al capitalismo delle piattaforme e all’Industria 4.0-taylorismo digitale. I tempi ciclo e la metrica del lavoro. Il sindacato, ieri e oggi. La cosiddetta quarta rivoluzione industriale. La flessibilità e la precarietà.
Produzione & consumo/consumismo. Il ‘lavoro’ di consumo. Il ‘capitalismo delle emozioni’. Vetrine e vetrinizzazione sociale. La società dello spettacolo (Debord).
Apparati tecnici, forme/norme tecniche e forme/norme sociali (G. Anders).
La nascita dell’individuo moderno. Modernità e post-modernità. L’ordoliberalismo tedesco. Il neoliberismo austro-statunitense.
La nascita dell’homo oeconomicus, secondo M. Foucault: discipline e biopolitiche; governamentalità e potere pastorale come forme del potere moderno; meccanismi di veridizione (cosa è vero e cosa è falso, fino alle fake-news). La legge e la norma.
Nascita, sviluppo e crisi dello stato sociale. Dalla solidarietà alla competizione.
La globalizzazione. Globalizzazione e/o democrazia-sovranità. Nuove disuguaglianze sociali.
Democrazia politica e democrazia economica e democrazia nell’impresa. La democratizzazione della tecnica e dell’innovazione tecnologica.
Il tempo e lo spazio; l’economia, la tecnica e il governo del tempo. Velocità e accelerazione. Big Data e capitalismo della sorveglianza.
Ambiente/bio-sfera e tecno-capitalismo/tecno-sfera. Eco-nomia e/o eco-logia. Il principio responsabilità. L’Enciclica Laudato si’. Giorgio Nebbia e l’ecologia.

Lezioni tematiche frontali, con discussione e riflessione critica. Inoltre, analisi di temi/notizie di attualità. Non sono previsti lavori di gruppo.
Per gli studenti non frequentanti sono possibili momenti (individuali o di gruppo) fuori-orario di lezione per chiarimenti, riflessioni, spiegazioni.
Le lezioni verranno erogate in presenza e/o a distanza (usando Microsoft Teams per la didattica a distanza, con link pubblicato sulla home page e su e-learning); eventuali variazioni saranno comunicate sulla home page o decise/comunicate dall’Università.

Esame finale orale, con valutazione della conoscenza dei contenuti appresi e della capacità di analizzare criticamente e autonomamente i processi studiati. Le modalità di esame sono analoghe per frequentanti e non frequentanti.
Durata dell’esame: circa 20/30 minuti. Non sono previste prove intermedie.
L’esito sarà in trentesimi. La prova si riterrà superata con una votazione di almeno 18/30. La lode sarà assegnata a fronte di risposte corrette, complete ma caratterizzate da una capacità personale dello Studente di riflessione, approfondimento e comparazione.

Per la preparazione dell’esame devono essere utilizzati – a scelta dello Studente - due tra i seguenti testi consigliati (oltre a conoscere quanto svolto nelle Lezioni, direttamente o via piattaforma di e-learning):
1. É. Sadin, “Critica della ragione artificiale”, Luiss University Press, 2019;
2. L. Demichelis, “Sociologia della tecnica e del capitalismo. Ambiente, uomini e macchine nel Tecnocene” – Nuova edizione aggiornata, FrancoAngeli, 2020;
3. A. Longo – G. Scorza, “Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà”, Mondadori-Università, 2020;
4. Papa Francesco, “Enciclica Laudato si’” (varie edizioni), 2015.

Testo di lettura
J. Chapoutot, “Nazismo e management. Liberi di obbedire”, Einaudi

Per gli studenti non frequentanti, si consigliano: L. Demichelis, “Sociologia della tecnica e del capitalismo. Ambiente, uomini e macchine nel Tecnocene” – Nuova edizione aggiornata, FrancoAngeli, 2020; e A. Longo – G. Scorza, “Intelligenza artificiale. L’impatto sulle nostre vite, diritti e libertà”, Mondadori-Università, 2020. Più il testo di lettura di Chapoutot.
Per specifici argomenti o per integrazioni/aggiornamenti, altri materiali saranno caricati sulla piattaforma e-learning.

L’orario di ricevimento è pubblicato sulla home page del Docente e sarà al termine delle Lezioni per la didattica in presenza; oppure il venerdì dalle 10.30 alle 11.30. In caso di prolungamento delle attività a distanza, Ricevimento Studenti sarà via Teams, previa richiesta di appuntamento con e-mail a lelio.demichelis@uninsubria.it 

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A.A. 2018/2019

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2017/2018

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2016/2017

Anno di corso: 3
Curriculum: PERCORSO COMUNE

A.A. 2015/2016

Anno di corso: 3
Curriculum:
Anno di corso: 3
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